Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Come frantumi di mondi. Teoria della prosa e logica delle emozioni in Gadda - Valentino Baldi - copertina
Come frantumi di mondi. Teoria della prosa e logica delle emozioni in Gadda - Valentino Baldi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Come frantumi di mondi. Teoria della prosa e logica delle emozioni in Gadda
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 30 giorni lavorativi disponibile in 30 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 30 giorni lavorativi disponibile in 30 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Come frantumi di mondi. Teoria della prosa e logica delle emozioni in Gadda - Valentino Baldi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Carlo Emilio Gadda, uno dei più grandi narratori del Novecento, è ancora ai margini del canone scolastico per via della sua complessità: il lettore che si avvicini per la prima volta all’opera gaddiana rischia di essere scoraggiato dalla densa stratificazione di problemi linguistici, filologici e logici posti da una compagine testuale così intricata da poter apparire illeggibile. Come frantumi di mondi è un libro sulla costruzione narrativa di Gadda, che prova a trattare Gadda come una sineddoche per interrogarsi sulla dialettica fra logica del mondo e racconto letterario. Vi si affrontano questioni di teoria della letteratura e di logica dell’interiorità lungo due linee di indagine diverse: quella psicologico-psicoanalitica, condotta sulla scia di Freud e Matte Blanco; e quella filosofico-scientifica, esplorata nei suoi legami con il pensiero di Leibniz, Spinoza e Kant, ma anche di Einstein, Heisenberg e Pauli. L’impostazione teorica di Come frantumi di mondi rispecchia, così, la cultura gaddiana, articolandosi attorno a tre coppie antinomiche che ritornano in tutti i capitoli: matematica ed emozioni; logica e caos; convenzioni letterarie e vissuto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
10 ottobre 2019
Libro universitario
208 p., Brossura
9788822903655
Chiudi

Indice

INDICE

Introduzione. La logica della vita interiore

Capitolo primo. Interiorità e rappresentazione
1. Note preliminari: lettura bi-logica di una pagina della Meditazione milanese
2. Logica, coesistenza, antilogica
3. Indistinzione e infinità: il realismo cannibale di Gadda
4. La logica simmetrica degli elementi e dei sistemi
5. Effetto-Gadda
6. Costruire dal caos

Capitolo secondo. Sogni e emozioni
1. «Che diavolo era stato capace di sognare?»
2. Uomini e topi
3. Alberi e mani scheletriti: il funzionamento della classe nell’emozione del dolore
4. Cognizione impossibile e dolore eterno
5. «Era notte, forse tarda sera»
6. Il male, la morte e il reale

Capitolo terzo. Paradossi temporali e racconto
1. Racconti come pezzi di affreschi sommersi
2.1 Per una teoria del racconto modernista
2.2 Frammento, caso e forma breve
2.3 Romanzi/Racconti: Accoppiamenti giudiziosi
3. Un racconto campione
3.1 Analisi del testo
3.2 «Luce d’oro» e «croce nera»: rielaborazioni dell’«ora buia o splendente»
3.3 Tragedie private e tragedie letterarie: logica, deformazione e coesistenza

Capitolo quarto. Corpi, metafore e rappresentazioni caricaturali
1. Brutti caricati
2. Una caricatura umana, una naturale e quattro categorie
2.1 «Lite»: caricature effettuate da un narratore singolo che colpiscono un personaggio singolo
2.2 «Invettiva»: caricature effettuate da un narratore singolo che colpiscono gruppi di personaggi
2.3 «Discriminazione»: caricature effettuate da un narratore collettivo che colpiscono un personaggio singolo
2.4 «Conflitto»: caricature effettuate da un narratore collettivo che colpiscono gruppi di personaggi
3. Per una teoria (gaddiana) della caricatura
4. Caricatura, metafora e i limiti del realismo

Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore