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Come la folgore sorge da Oriente. Un pellegrino russo si racconta
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Come la folgore sorge da Oriente. Un pellegrino russo si racconta - Alexandre Siniakov - copertina
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Come la folgore sorge da Oriente. Un pellegrino russo si racconta

Descrizione


«Questo libro non è un’autobiografia. Non può essere neppure una confessione, dato che questa è coperta dal segreto del sacramento. È piuttosto una testimonianza della cattolicità della mia Ortodossia, messa per iscritto per obbedire non tanto ai miei superiori, ma ai miei amici». In questa affermazione di Alexandre Siniakov stanno tutta la meraviglia e la prospettiva, originale e straordinaria, che questo figlio del comunismo sovietico, divenuto monaco ortodosso nella cattolica Parigi, consegna oggi ai suoi lettori. Un viaggio dello spirito verso un cristianesimo aperto e accogliente, capace di compassione (anche intellettuale); una fede nata nelle steppe, contemplando la Via lattea e maturata camminando insieme agli uomini e a due asini fattisi compagni di una scelta di vita. Oriente e Occidente si intrecciano nel racconto di questa semplice vita di un ragazzo che voleva conoscere le lingue del mondo e amare Cristo; e che oggi lavora nella Chiesa per una nuova Pentecoste cui tutti siamo, nell’amore, chiamati.
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Dettagli

2019
1 giugno 2019
192 p.
9788892218963

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Babini Giuliana
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“Lo stile di vita è il criterio di autenticità di chi è “solo” per Cristo.” Con queste parole, per così dire, l’autore riassume la sequenza delle sue esperienze che attraverso infinite letture prima e poi diverse tappe di approfondimento lo hanno portato a vivere come monaco ortodosso senza stare in un monastero. Una via possibile in Oriente e già indicata dalla tradizione con Gregorio di Nazianzo: una vita monastica vista non in una prospettiva istituzionale, ma come scelta personale, carismatica, di non anteporre nulla all’amicizia con Gesù. Una via di un cristianesimo aperto e solidale che integra e non oppone i vari gruppi incontrati, suggerendo che in profondità (la verità non è soltanto ciò che si vede) si incontra una patria comune, un noi che mette insieme l’ebreo e il pagano, il nativo e lo straniero, il sedentario e il nomade e indica una cattolicità che non nega l’originalità di persone e popoli, ma guarda all’uomo trasfigurato dalla gloria di Dio. L’autore ci fa incontrare un mondo per noi non consueto con leggerezza e profondo respiro, un confronto essenziale per la nostra variegata vita consacrata.

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