L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Pertini scritta dal regista/scrittore che deve farne un film ma si scontra con il desiderio dell'editore che vuole soffermarsi sul "nonnetto con la pipa, il Pertini dei mondiali '82". Ma Pertini è stato molto di più e, nel suo libro, De Cataldo trova il modo per raccontarci la sua vita: dal partigiano all'uomo politico socialista dentro le istituzioni. Libro consigliato.
Dall'idea di una fiction televisiva da preparare per la RAI- idea che poi non decolla per svariati motivi, fra cui il clima politico non favorevole- De Cataldo ricostruisce la vita politica di Pertini partendo dagli anni eroici della resistenza al fascismo, pagati con lunghi anni di carcere e di confino, dalla avventurosa fuga in Francia con Turati nel 1926, fino alla Resistenza, di cui è uno dei più agguerriti esponenti e poi alla lunga permanenza ai vertici delle istituzioni repubblicane e alla Presidenza. De Cataldo esibisce sempre una viva simpatia per l'uomo Pertini, per la contraddizione che spesso manifesta fra i forti principi da Padre della Patria che tanto ha sofferto per darle vita e i necessari compromessi dell'uomo politico, sottolineando anche la sua istintiva capacità di presidente di entrare in sintonia con il sentimento popolare, a partire da quel plumbeo 1978 in cui venne eletto alla presidenza della Repubblica, dopo l'uccisione di Moro, per passare ai momenti felici, come la famosa partita a carte in aereo dopo i mondiali vittoriosi del 1982. Alla fine di questo volume, che non è una biografia classica, ma piuttosto una rievocazione affettuosa della imponente figura di Pertini che merita una attenta lettura, resta la speranza che gli italiani possano riscoprirla e fare con essa e anche attraverso essa i conti col loro passato repubblicano e non solo: conti sempre rinviati, eppure indispensabili per affrontare consapevolmente il futuro.
Bellissimo ... un modello a cui tutti ns politici dovrebbero come esempio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore