L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'amore come dinamica, fuori dal legalismo religioso, dove l'amore per Dio forse supera ogni altro o è inteso come imitatio Dei? Coerenza come "unificazione del pensare" tra i due amori, fino ad arrivare all'estensione dell'agape, che trova massima espressione nello "amate i vostri nemici", che richiede anche una qualche forma di responsabilità. Nella parabola del buon Samaritano salta il meccanismo compensativo-retributivo, e si richiede il soffrire in sé per cambiare, perchè è l'agape che unisce gli assolutamente distinti. Eccoci al... "prossimo" dove anche il nemico cambia nella nuova relazione del farsi-altro.L'Uno è capace di farsi molti. Il nemico non va però fagocitato, bensì salvato in sé, poichè l'altro abita già in me. Quindi amare il nemico è "voler negare in sé ogni risentimento e ogni invidia per gettare un ponte verso di lui".
a Cacciari vorrei chiedere se non era possibile mettere fra parentesi la traduzione in italiano di tutte le parole (penso greche) che lui utilizza nello scrivere questo libro. Non tutti i lettori possono avere avuto la possibilità di frequentare il liceo o l'università. Sono solo una ragioniera e ho capito quel po' che mi è stato possibile. Forse serve un abbassamento nel farsi prossimi anche nella scrittura. grazie
Con questo volume si conclude la collana del Mulino dedicata ai 10 Comandamenti, iniziativa editoriale pregevole che tuttavia avrebbe avuto un merito maggiore se i due intellettuali chiamati ad esprimersi in ogni volume avessero manifestato opinioni davvero contrastanti, oppositive, di confronto anche polemico: e non, come accade anche in questa pubblicazione, avessero finito per convergere su tesi simili, unidirezionali, e tutt'al più appena dissonanti nell'esegesi delle fonti indagate. Così se Enzo Bianchi approfondisce da credente e religioso il comandamento "Ama il prossimo tuo" proponendo un documentatissimo excursus che dal Levitico arriva agli Evangeli e alle Lettere Paoline, Massimo Cacciari situa la sua riflessione nello stesso solco, partendo addirittura dal commento della stessa parabola di Luca sul buon samaritano, e accentuandone con vigore la portata eticamente rivoluzionaria. Così sia Bianchi sia Cacciari concordano nel sottolineare il "mandatum novum" cristiano che indica nell'amore per l'altro un superamento "eccedente, sovrabbondante, scandaloso, paradossale" della Legge giudaica quando invita ad amare anche il nemico, l'avversario; entrambi evidenziano il carattere di gratuità, misericordia, com-passione che deve sostenere la relazione con il prossimo; entrambi riconoscono la difficoltà insita nel combattere la fatica, il fastidio, a volte la ripugnanza per chi è diverso da noi. Cacciari risulta persino più passionale e feroce nella sua disamina di ciò che si deve intendere per prossimo (da avvicinare senza pretesa di adeguarlo, o inglobarlo in noi), di nemico (che deve rimanere tale pur nella comprensione), dell'amore, che è cosa diversa dalla benevolenza, dalla concordia, dall'eros. Ma forse per un lettore sarebbe risultata più provocatoria e pungolante una lettura che contestasse il massimo comandamento, chessò: hobbesiana, stirneriana, nietzschiana, non del tutto evangelica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore