L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A distanza di anni dall'uscita di questo libro, a suo tempo best seller con l'inevitabile seguito di polemiche che anche le recensioni qui raccolte testimoniano per bene, a questa raccolta di casi di cronaca nera realmente accaduti va riconosciuto l'originalità che merita: lo stile narrativo essenziale, le osservazioni sulla giustizia e i suoi meccanismi a volte paradossali, il ruolo inedito del narratore avvocato. Niente a che vedere con i romanzi gialli e i thrilleroni da quattrocento pagine, insomma.
Davvero un bel libro, non capisco le recensioni negative, il successo che ha avuto è proprio meritato. L'unico appunto è alla traduzione italiana che non è proprio perfetta, per il resto ho amato molto questa lettura. Lo stile è essenziale, le storie molto interessanti, soprattutto per chi si interessa di delitti e di cercare di spiegarsi gli incredibili labirinti della mente. Spinge a riflettere sull'imperfezione del sistema giudiziario e sulla non equivalenza tra giustizia giuridica e giustizia come concetto astratto. E' davvero così definito il confine tra il bene e il male?
Stile narrativo essenziale per contenuti assolutamente originali, epiloghi interessanti sul piano legale, finali inaspettati, trame coinvolgenti pur nella loro brevità. Un libro che nulla toglie all'ambientazione propria del giallo e del thriller, da leggere con sorprendente attenzione. Non capisco certe votazioni. Se cercate truculenza e fantasia non fa per voi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ferdinand Von Schirach è un principe del foro, esperto di crimini efferati e omicidi violenti consumati negli ambienti rispettabili di Berlino. Nella sua lunga carriera ha spesso ribaltato, con intuizioni brillanti, sentenze già scritte. Nipote di un gerarca nazista processato a Norimberga e condannato a venti anni di prigione, Von Schirach è uno di quegli avvocati secondo cui l’innocenza o la colpevolezza del cliente sono ininfluenti per ottenere la sentenza di assoluzione. Quello che conta nel suo mestiere non è il movente di un omicidio, perché nessuno può conoscere fino in fondo la mente di un uomo, né l’evidenza dei fatti, su cui invece si basa l’azione della polizia e dei giudici. Quello che conta per l’avvocato è il dubbio, la versione alternativa, la possibilità di seguire altre piste mai battute. La polizia parte dal presupposto che non esistano le coincidenze e che tutto quello che appare evidente è probabile quindi, quasi certamente, vero. Il commissario che trova un uomo chino su un cadavere, con un coltello insanguinato in mano e pensa “troppo facile”, è un’invenzione dei romanzieri. Nella realtà quello che appare è vero. Sono gli avvocati a tentare di aprire una breccia nel castello probatorio della pubblica accusa. Giocano con il caso, impediscono che si giunga avventatamente a una verità solo apparente, frenano il corso spedito di una giustizia sommaria. Il compito degli avvocati è quello di aprire una breccia nel velo delle apparenze.
Una visione inedita dell’inchiesta poliziesca che si può riscontrare tra le righe di questi avvincenti racconti. Scritti come fossero dei brevi thriller, con uno stile asciutto che va dritto al nocciolo della questione, sono in realtà undici casi realmente trattati nella sua lunga carriera dall’avvocato Von Schirach. Morti violente senza spiegazione, tranquilli medici di campagna che uccidono anziane mogli, giovani immigrati che fanno a pezzi dei cadaveri, uomini d’affari insospettabili capaci di uccidere con un rapido movimento di una mano. Storie incredibili, descritte con una maniacale attenzione verso i particolari macabri e le dinamiche psicologiche. La scioltezza della prosa è un segnale che i casi che vengono riuniti in questa raccolta sono in realtà delle storie nate e raccontate intorno a tavoli d’affari, tra i corridoi della Procura. Casi giudiziari che possono essere letti e apprezzati singolarmente, ma che assumono una valenza ancora più complessa se vengono presi nel loro insieme. Solo addentrandosi nella lettura infatti, si vede lentamente comparire la figura dell’autore. Spesso completamente assente dalla narrazione, in alcuni episodi entra nel racconto per commentare la posizione dei suoi clienti, fino a diventare un vero e proprio personaggio della vicenda. Si svela lentamente, incuriosisce, inquieta. Un autore che ricorda i grandi narratori tedeschi e ricalca le orme di chi, prima di lui e con penna magistrale, ha saputo descrivere i vizi e le virtù di un sistema giuridico centralista e burocratico, molto simile per storia e tradizione, a quello italiano.
Per la prima volta, però, non si tratta del punto di vista dell’uomo schiacciato dagli ingranaggi processuali, né della critica aspra e salace di chi contesta l’autorità statale. In questo caso si tratta dell’uomo integrato e disilluso, che fa delle falle del sistema e della rigidità dei procedimenti un’ arma da sfruttare in suo favore. Un brivido in più rispetto alle descrizioni cruente degli omicidi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore