Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Codice del consumo - copertina
Codice del consumo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Codice del consumo
55,00 €
-45% 100,00 €
55,00 € 100,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
55,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
55,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Codice del consumo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
Libro tecnico professionale
XXI-1272 p., Rilegato
9788814139123

La recensione di IBS

Nel breve arco di tempo trascorso dalla emanazione del d.lg. 6 settembre 2005, n. 206 recante il Codice del Consumo, il testo normativo ha conosciuto numerose quanto significative modifiche ed integrazioni.Il d.lg. 2 agosto 2007, n. 146, nel dare attuazione alla direttiva 2005/29/CE, ha introdotto nel Codice una articolata disciplina (artt. 18 - 27-quater) diretta a vietare le pratiche commerciali scorrette; l'espressione, riepilogativa di un ampio novero di comportamenti ascrivibili al professionista nella promozione della vendita di prodotti al consumatore, trova ora nelle disposizioni del Codice una puntuale esemplificazione ed una dettagliata specificazione, cui è complementare il compito affidato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di intervenire per reprimere le pratiche ingannevoli ed aggressive.Un altro provvedimento, il d.lg. 23 ottobre 2007, n. 221, al di là di alcune correzioni formali, ha poi aggiunto la disciplina sulla commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori che, già dettata nel d.lg. 2005/190, è ora integralmente trasfusa nel corpo del Codice del consumo (artt. 67-bis - 67-vicies bis), mentre continuano a restarne fuori, seppure espressamente richiamate (rispettivamente dagli artt. 68 e 23 del Codice) sia la disciplina del commercio elettronico (d.lg. 2003/70), sia la disciplina delle vendite piramidali (d.lg. 2005/173).L'ultimo intervento legislativo è quello determinato dalla l. 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008) per effetto del quale ha trovato ingresso nell'ordinamento nazionale l'azione collettiva risarcitoria (art. 140-bis); strumento peculiare di tutela di interessi collettivi, quali sono quelli dei consumatori e degli utenti.Di queste novità il commentario fornisce un primo ma approfondito esame, diretto a segnalare i profili applicativi e gli aspetti problematici che le nuove disposizioni determinano; esame che affianca la lettura dell'intera disciplina, aggiornata con le riflessioni della dottrina e gli apporti della giurisprudenza, nel rispetto dei caratteri propri della Collana.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore