L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrive l'autore nell'introduzione: "Questo è un libro di storia, ma una storia che ha una precisa prospettiva: guardare dal basso, osservare le smisurate disuguaglianze sociali, in particolare delle classi subalterne", mendicanti, vagabondi, migranti, contadini, braccianti, operai. Il libro contempla il periodo che va dal Cinquecento ai giorni nostri. Ancora oggi, come cinquecento anni fa, le cause della povertà sono indicate con queste parole: "ozio, ignoranza, malattia, inabilità fisica o psichica. L'ozio è individuato come il principale responsabile della miseria. Con il termine ozio si intendeva sottolineare la responsabilità dell'individuo mentre si assolveva la società. L'ozio è una causa prettamente individuale: con una vena di moralismo si sottintende che povero è chi non vuole lavorare." Il libro ci racconta storie di rivolte, di individui ribelli, dell'identificazione del povero con il criminale e pertanto isolato, incarcerato, allontanato. Lo vediamo ancora oggi nella figura del migrante che fugge dalla fame e dalla guerra. Dimenticando che la migrazione ha riguardato noi italiani tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Un libro da leggere per la sua chiarezza e per la sua profondità, adatto in questo periodo di globalizzazione e di liberismo selvaggio, in cui disuguaglianze tremende vengono coperte "con il velo dell'ipocrisia o, ancor peggio, con la teoria dello sgocciolamento tanto cara ai liberisti convinti che i benefici per i ceti più abbienti favoriscano in modo automatico i poveri perché avrebbero degli effetti positivi sgocciolando su di loro. Uno che di poveri se ne intende, papa Francesco, ha criticato con chiarezza questa teoria. E non è il solo."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore