L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio estremamente interessante, ripercorre l'evoluzione dei salotti letterari nati nel Seicento, da cui poi nascerà la società dei Lumi, prendendo come riferimento le dame che tenevano questi salotti. Dalla conversazione coltivata come forma d'arte, alla simulazione delle virtù e della naturalezza per piacere agli altri, questo saggio copre una parte di storia che difficilmente viene trattata a scuola, con grande accuratezza e con una penna che non risulta mai pedante o noiosa.
Dottissimo libro su due secoli di civiltà in Francia, coi ritratti dei maggiori protagonisti - e soprattutto protagoniste, indimenticabili e fascinosissime al sommo grado, ognuna delle quali ha meritato un libro solo per sé - di quel periodo irripetibile della Storia. Ha il pregio di seguire un filo conduttore che si dipana tra due secoli, con donne leggendarie che si passano il testimone della grazia, dell'intelligenza, del savoir faire in sommo grado, dell'arte mai più eguagliata della conversazione e dell'intrattenimento. Donne dal potere di seduzione immenso. Ha il difetto di esssere un po' prolisso, pesantuccio. Difficile leggerlo tutto fino alla fine (650 pagine!), a meno che non siate patiti del '600 e '700 francese. In questo caso molte delle storie e dei personaggi raccontati qui li conoscete già.
Saggio ricchissimo, formidabile, ridondante di suggestioni e richiami a un'epoca dove davvero si iniziava a strutturare quel dolce fannullonesco meschino pomposo contraddittorio mondo del conversare salottiero, con tutta la sua fascinazione, le sue stoccate verbali, le arguzie, i motti e l'infinita ironica aristocratica molteplicità di temi, fra mezze miserie umane e apici dialettici davvero sublimi. Ci si trova di tutto, geni e parvenus, pagliacci ben stirati e odalische inguardabili, re degni della buffoneria più sgradevole e poeti che commuovono ancora. Stupendo, nient'altro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore