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La città italiana prima dell'unità. Milano, Torino, Genova (1700-1861) - P. Paola Penzo - copertina
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La città italiana prima dell'unità. Milano, Torino, Genova (1700-1861) - P. Paola Penzo - copertina

Descrizione


Introduzione. * Capitolo Primo – LA CITTA’ ITALIANA PRIMA DELL’UNITÀ 1.1 Il piano urbanistico. 1.2 La strada. 1.3 le piazze e i poli urbani. 1.4 Gli spazi verdi. 1.5 La normativa. * Capitolo Secondo- MILANO 2.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 2.2 la dominazione austriaca (1714-1796). La riqualificazione del versante nord-orientale e i Giardini Pubblici. 2.3 Il periodo francese (1796-1814). Il Foro Napoleonico. La Commissione d’Ornato e il Piano del 1807. 2.4 la Restaurazione (1815-1860). Rettifiche stradali, sostituzioni edilizie e una nuova tipologia: la galleria De Cristoforis. 2.5 La ferrovia e lo sviluppo industriale (1835-1860). 2.6 Il decennio preunitario (1850-1860). decoro e abbellimento. I Progetti per Piazza Duomo e l’ampliamento dei Giardini Pubblici. * Capitolo Terzo – TORINO 3.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 3.2 la capitale del regno (1713-1798). L’ampliamento a ovest e l’urbanizzazione dei Quartieri Militari. La ristrutturazione del nucleo medioevale. 3.3 L’occupazione francese (1798-1814) fra crisi economica e ricchezza progettuale. 3.4 La Restaurazione (1815-1835). Le piazze e l’attività edilizia. 3.5 La Restaurazione (1835-1850). Il Giardino dei Ripari. I piani di ampliamento e la normativa. 3.6 Il decennio preunitario (1850-1860). La stasi apparente. L’impianto stradale e le stazioni ferroviarie. * Capitolo Quarto – GENOVA 4.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 4.2 Il Settecento: il secolo della continuità. La Strada Nuovissima. 4.3 L’occupazione francese (1797-1814). L’avvio dei lavori stradali. 4.4 la Restaurazione (1815-1835). Una fase di importanti iniziative. La Piazza San Domenico: Il Passeggio pubblico dell’Acquasola. Il Piano di ampliamento delle abitazioni. 4.5 La Restaurazione (1835-1850). Tra commercio e attività edilizia: la Carrettiera Carlo Alberto e la variante al Piano di ampliamento delle abitazioni. 4.6 Il decennio preunitario (1850-1860). L’apertura di nuovi assi stradali e l’urbanizzazione delle pendici collinari. Le stazioni ferroviarie e il porto. CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA.

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Dettagli

2000
1 gennaio 2000
244 p., ill.
9788849114010
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