L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Un’appassionante detective-story nel solco della grande tradizione noir del Novecento, e una parabola sulle difficoltà di comunicazione nella società attuale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto interessante, con tanti spunti di riflessione molto attuali (basti pensare ai rigurgiti di fascismo, isolazionismo, muri e separazioni da costruire che stanno attraversando l'Europa in questi anni)...la scrittura e la narrazione forse procedono troppo a sbalzi, alcuni momenti alti e altri più bassi...
Concordo con gli altri recensori che questo libro non possiede la grande capacità ammaliatrice degli altri titoli di Miéville, ciononostante io l'ho trovato ugualmente più che meritevole. E'vero che i personaggi restano sullo sfondo rispetto alla città, che il linguaggio è un po' ostico (credo si tratti di una volontà espressiva dell'autore più che di un difetto nella traduzione)ecc... Ma è così che deve essere e lo si intuisce da subito. Il paragone con Dick è azzeccato perché cosa sono i replicanti dickiani se non esseri umani che nessuno vuole riconoscere come tali e che cos'è il divieto di non "vedersi" mai imposto alle due città di questa storia se non un'analoga forma di segregazione? Miéville fa solo finta di scrivere un romanzo giallo, il vero fulcro è la città e la sua legge assurda. In quale altro posto sarebbe mai potuto accadere un crimine come quello di cui si occupa il detective protagonista? Il finale poi è illuminante: quando commetti "violazione", non torni indietro. Personalmente trovo che sia un bel concetto su cui riflettere. Capisco che per qualcuno questa lettura possa risultare pesante ma del resto Miéville non è, e probabilmente non sarà mai un autore rassicurante. La sua caratteristica, il motivo per cui io lo adoro è proprio la sua capacità di stupirmi in mille modi diversi ponendomi mille spunti di riflessione con un'originalità e fantasia che non hanno eguali in altri autori e che affondano le loro radici nei suoi studi antropologici; tutto questo però richiede un notevole impegno da parte di chi legge. Ci sono autori che vogliono semplicemente farci divertire e altri invece che vogliono farti pensare, comunicare con te. Miéville è un autore di questo secondo tipo e per apprezzarlo bisogna mettersi in gioco, aprire il libro accettando l'idea che potrebbe spiazzarti, farti sprizzare gioia o farti arrabbiare, gioendo contemporaneamente del fatto che nel bene e nel male non sarà mai quello che ti aspetti. Per lettori senza preconcetti.
Andiamo con ordine: di per sé, l'idea di base è molto originale (se non addirittura ottima) ed anche il modo in cui procede la trama è degno di lode. Il vero problema è lo stile: ostico, pieno di giri di parole (anche termini sgrammaticati, derivati da una cattiva traduzione), passaggi che solo lo stesso Miéville riuscirebbe a capire, e la tensione è quasi inesistente. I protagonisti non hanno un vero spessore psicologico - fatta eccezione per i dialoghi, che almeno risultano realistici - , dedicandosi invece alla città, sempre alla città e soltanto alla città (ma d'altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che è il fulcro principale della storia. Però, mi domando se non fosse un problema aggiungere qualche pagina in più per dedicarsi maggiormente alla profondità emotiva dei personaggi). In sostanza: la trama è ottima, anche grazie al realismo con cui ha descritto le divisioni politiche delle due città, ma lo stile non riesce a coinvolgere quasi per niente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore