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Cinema - Gilles Deleuze - copertina
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Cinema

Descrizione


Il cinema è un linguaggio fondamentale del nostro tempo. Gilles Deleuze scopre e scandisce la bellezza del suo alfabeto. Il regista è un pensatore che pensa attraverso immagini-movimento e immagini-tempo. Uno dei più grandi filosofi del Novecento mette in gioco la riflessione, le passioni dello spettacolo, il loro significato estetico profondo che sa essere e individuale e collettivo. Gli universali dell'estetica vengono riletti nella grande narrazione cinematografica. Il tempo e i suoi momenti si rivelano in immagini affezione, immagini azione e immagini pulsione. La guida affascinante e autorevole del grande filosofo ci sta seduta accanto nel buio della sala e ci fa vedere di più.
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Dettagli

2010
10 giugno 2010
48 p., Brossura
9788857502328

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Alessandro
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Cosa si nasconde dietro un film, a parte il lavoro di produttori, registi, interpreti? Onestamente, guardando a tante proposte odierne, non sembra possibile vedervi altro che un business fra i tanti. Ma al tempo in cui Gilles Deleuze esprimeva il suo intelletto, le cose forse erano ancora differenti ed era possibile guardare al cinema come a un momento topico nello sviluppo della cultura occidentale: l'imprigionamento e la strumentalizzazione del tempo da parte dell'arte. Per la prima volta nella storia, l'uomo ha potuto studiare, riflessa sullo schermo, la natura stessa del suo pensiero. Il presente volume, stampato nel 2010, raccoglie i testi di due conferenze tenute dal filosofo a Parigi nel 1983. Lo stesso anno quindi in cui questi diede alle stampe 'L'immagine-movimento', primo capitolo della sua serie di riflessioni sulla settima arte e sul suo impatto sull'estetica contemporanea. Deleuze non è mai purtroppo una lettura agevole. Troppo cerebrale anche in rapporto alla complessità delle idee da lui esposte. Forse anche a causa dell'affermazione popolare di quell'arte che lui stesso, con molto merito, ha contribuito a valorizzare.

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Gilles Deleuze

1925, Parigi

(Parigi 1925-95) critico e filosofo francese. Nella sua opera si possono individuare due periodi. Nel primo si collocano prevalentemente studi di storia della filosofia: Empirismo e soggettività (Empirisme et subjectivité, 1953), Nietzsche e la filosofia (Nietzsche et la philosophie, 1962), Il bergsonismo (Le bergsonisme, 1966), Spinoza e il problema dell’espressione (Spinoza et le problème de l’expression, 1969), Logica del senso (Logique du sens, 1969) e il saggio Marcel Proust e i segni (M. Proust et les signes, 1964), che dà vita a un’interpretazione originale della Ricerca del tempo perduto, considerandola un’opera non sulla memoria ma sull’apprendimento: secondo D., il narratore mira alla scoperta della verità e non al...

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