L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Una storia d’amore, di universi alternativi, di follia, di poesia e di viaggi nel tempo. Un sogno annidato in un bizzarro risveglio; un romanzo ammaliante su quel che abbiamo perduto e quel che ancora possiamo salvare.
«Un romanzo mirabilmente fantastico, nel quale la dimensione onirica assume un connotato di realtà straniante – Il Venerdì
«I cieli fa un gioco sublime, degno di Borges.» – Robinson
«Sandra Newman ha scritto la prima vera fiaba del nuovo millennio; inventa un mondo pieno di eleganza ed estraniamento e non ti lascia più uscire. Una scrittura generosa ed elettrica; pare più di averlo sognato che di averlo letto.» - Claudia Durastanti
«L’ambizione e l’energia de I cieli mi ha ammaliata. Un romanzo al tempo stesso inquietante e armonioso, emotivamente evocativo e fantasticamente strano.» - Olivia Laing
Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, una musicista e poetessa di origine italiana nell'Inghilterra della fine del Cinquecento. I suoi sogni filano una trama continua, che diviene sempre più reale. Minacciata dalla peste che arriva a Londra, tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta, Emilia decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la sua vita e quella di Ben nel mondo del 2000. E quella di un giovane e sconosciuto poeta: William Shakespeare.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro dalla copertina meravigliosa, una trama estremamente interessante ma che purtroppo non viene sviluppata nel modo giusto. Tre stelline, apprezzo l'ottima scrittura della Newman, ma è un libro che a mio parere, soprattutto nel finale, non va da nessuna parte. Peccato
Di che sostanza sono fatti i sogni? Come può l’intraprnedente Kate abitante della New York del 2000 aiutare Emilia, nobile londinese del 1593? Un sogno ricorrente trasforma Kate in Emilia, le dona una realtà esotica alternativa e misteriosa. Si può viaggiare nel tempo attraverso i sogni? Può un sogno cambiare il mondo? non lascia segno, un libro che si legge bene ma che si dimentica molto velocemente
Che delusione! Dal titolo e dalla copertina mi aspettavo un bel romanzo un po' sognante e rilassante, invece nulla di tutto ciò... Libro pesante (ho fatto fatica a terminarlo) , trama macchinosa , personaggi infelici e tragici . Come ammette la scrittrice , nei suoi ringraziamenti:" c'è una tristezza che traspare in tutto il racconto perché la vita fa schifo" . Be' ecco proprio perché la vita non è facile cerchiamo di non appesantirla ulteriormente con libri così... Ovviamente sconsigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tu ricordi i sogni?
Immaginatevi di avere sonno. E di addormentarvi. Ma la vostra mente non si riposa nel buio sbiadito. Vi risvegliate in un’altra vita, in un’altra epoca. Eppure siete voi. Con due memorie. La vostra identità onirica e la vostra identità reale. Al risveglio, però, c’è qualcosa che non va. L’incubo non viene spazzato via dalla lucidità del mondo reale. Vostro fratello non c’è più. Vostro padre non c’è più. Spariti, inghiottiti nelle conseguenze di un sogno. E anche il mondo di pace e libertà nel quale avete vissuto fino ad ora non c’è più. Questa l’idea di base del nuovo sconcertante romanzo di Sandra Newman.
Kate aveva cominciato il sogno da bambina. All’inizio solo qualche volta all’anno, ma ora accadeva quasi ogni notte. Le mattine dopo il sogno, sentiva una sorta di importanza particolare, sublime – come se il sogno fosse una missione segreta, da cui dipendeva il destino di milioni di persone; come se custodisse la chiave della salvezza del mondo.
Kate, dunque, quando è sveglia vive a New York. È l’anno Duemila, e nel mondo non ci sono guerre, la gente non sa cosa sia la plastica, e i letterati non sanno chi sia Shakespeare (d’altronde – nel mondo in cui vive Kate – ha lasciato solo un poemetto senza importanza). Kate ha un fratello e dei genitori magnifici, coi quali non litiga mai. Vive a scrocco a casa della sua amica Sabine, dove, in occasione di una festa, incontra Ben.
Quando dorme, Kate si chiama Emilia, vive nella Londra funestata dalla peste del Cinquecento. È ebrea, parla l’italiano ed è amica di Will il triste, che poi, senza girarci tanto intorno, è William Shakespeare.
Poi un rumore di passi dall’esterno e l’attore, Will il Triste, apparve dietro di lei sulla porta.
I loro occhi si incontrarono ancora. E il cambiamento la attraversò come un brivido. Lo conosceva, lo sentiva come se stesse mettendo un piede nudo nell’acqua gelata. Era reale. Tutto attorno a lui era un sogno, ma lui era reale.
Kate, Emilia. Emilia, Kate. Will, Ben. Duemila, Cinquecento. La vita onirica di Kate si sovrappone, si schianta, si mischia con le visioni di un’apocalisse che si avvicina. Ed è sola nella sua follia immaginaria. È ovvio che prima o poi la psiche di Kate subisca una lacerazione. Lei vive in un mondo che tutti considerano utopico ma che lei ricorda vivido e reale. Nessuno le crede, naturalmente. E il punto di rottura viene sapientemente frantumato dall’autrice aprendo lo spiraglio a una svolta sorprendente.
Leggere questo libro è un’esperienza come poche altre. Il suo punto di forza? Sandra Newman sa trascinare nel mondo di Kate, viverlo con lei, svegliarsi, confusi, dubitare di quello che si è letto, come Kate comincerà a dubitare della sua sanità mentale. Un libro che si sogna, dall’atmosfera assorta e opprimente. Un libro che, se assaporato con calma – e lo stile ammaliante dell’autrice aiuta – si potrebbe definire geniale. Di un’originalità sorprendente.
E voi siete pronti a sognare? Questo, ve lo assicuro, sarà uno di quei sogni che rimarranno impressi nella vostra memoria.
Recensione di Federica Martina Iarrera
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore