L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Da Garibaldi, “onesto pasticcione”, a Grillo, “incubo esilarante”, da Mussolini a Craxi a Berlusconi a D’Alema, questo volume raccoglie una serie di articoli dedicati da Indro Montanelli, nel corso degli anni Novanta, ai protagonisti della storia politica italiana.
Il formidabile ritrattista che fu Montanelli picchia furiosamente i tasti della proverbiale Olivetti e sembra in uno stato di grazia: arriva sulla pagina il distillato di una lunghissima carriera, con un ritmo e una velocità perfetti per il Ventunesimo secolo. E visto che qui si tratta di politici, Montanelli, da par suo, aggiunge la domanda delle domande, la più scomoda: ma noi siamo davvero meglio della classe politica che ci rappresenta?Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una raccolta di articoli redatti tra la fine degli anni '90 ed inizio 2000. Interessante per chi vuole rinfrescare la conoscenza dell'autore. Non aspettatevi nulla di particolare nei contenuti e nella forma, d'altra parte è il Montanelli che conosciamo.
Qui niente di nuovo, ovviamente. Però Montanelli lo si rilegge sempre volentieri e si impara qualche cosa. Anche chi ha letto tutti i suoi libri trova interessante leggere (o rileggere) questi ritratti di politici italiani dall'unità d'Italia a (quasi) oggi. Ma attenzione! Si tratta di "personaggi politici" nel bene e nel male, nei pregi (pochi) e nei difetti (molti). Non si tratta affatto di tutti "cialtroni". Paolo di Paolo s'è inventato quel titolo ad effetto che però a Montanelli non garberebbe. Caso mai Montanelli riteneva cialtroni gli italiani come massa, ma aveva quasi sempre almeno un briciolo di apprezzamento e simpatia per chi si distingueva, che fosse pure disonesto e mariuolo, e non ha certo qualificato cialtroni: Mazzini, D'Azeglio, De Gasperi, Einaudi, e tanti altri. Leggere e giudicare. Tre stelle in meno per il titolo fuorviante. Montanelli ne merita cinque.
Una serie di ritratti, sintetici e positivi di politici, dal Risorgimento alla Seconda Repubblica, delineati da Montanelli con la sua grande capacità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore