L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Un romanzo di grande intensità, un viaggio emotivamente trascinante nella mente di una protagonista autentica e indimenticabile.
A volte penso che la gente dia la realtà per scontata. Come si fa, in fondo, a distinguere tra i sogni e la vita vera? Io, il lusso di dare la realtà per scontata non potevo permettermelo. Ma non è che provassi odio per gli altri, perché avrebbe significato odiare tutti. E io non odiavo tutti. Gli altri, semplicemente, non vivevano nel mio mondo. ma questo non impediva a me di sperare di poter vivere nel loro.
La realtà non è mai come appare. A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scelto di leggere questo romanzo young adult perché ero attratta dal tema cardine: la schizofrenia. Sfortunatamente, molto raramente vengono affrontati temi riguardanti i disturbi mentali nei romanzi per ragazzi. Alex, la protagonista del libro, a causa della sua schizofrenia e delle sue paranoie vede cose che non esistono nella realtà. Per questo motivo tiene sempre con sé una macchina fotografica che le permette di distinguere la realtà dall'immaginazione: le cose reali restano impresse nelle foto, le allucinazioni invece svaniscono. Alex combatte una battaglia quotidiana per capire ciò che è reale e ciò che non lo è e verrà messa a dura prova al suo arrivo nella nuova scuola, dove dovrà provare a relazionarsi con i suoi coetanei e riuscire a vivere nel loro mondo. Il libro è scritto in prima persona e ciò permette al lettore di vedere e scoprire il mondo attraverso gli occhi di Alex. La penna della Zappia è molto gradevole e fresca, scorrevole e delicatissima nell'affrontare temi non indifferenti come la schizofrenia, l'autismo e il bullismo. Lo fa con sapienza e attenzione, riuscendo nel tentativo di non trasformare la protagonista nel suo disturbo. Un storia coinvolgente, appassionante, che ti trasporta nella vita dei suoi personaggi e nella mente di una protagonista particolare ed unica. Una battaglia adolescenziale in cui molti possono riconoscersi. Consigliatissimo a tutti i giovani lettori!!
La protagonista è davvero unica, non si vede mai una cosa del genere e apprezzo molto la scelta dell'autrice, che attira l'attenzione su una tematica delicata e che spesso spaventa e viene ignorata. Ben scritto!
Libro molto carino, ma non ho apprezzato molto i protagonisti e le scelte che prendono nel corso della storia; comunque la storia è molto scorrevole piacevole da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore