L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo pamphlet, equlibrato, laico, rigoroso, molto interessante e coinvolgente, anche da parte di chi non è credente ma segue, è ovvio, il mondo di oggi nelle sue declinazioni religiose, soprattutto nel nostro paese. Al momento della sua elezione al soglio pontificio, il cardinale ( papa) Bergoglio, venuto da una terra quasi alla fine del mondo, aveva stupito molti per alcune scelte pragmatiche di rigorosa semplicità ed immediatezza. La scelta del nome: così come vi è un solo Pietro nella millenaria storia della cattolicità, ora ci sarebbe stato un solo Francesco, con tutti gli echi e i rimandi che questo nome, di un santo molto amato e venerato, comporta. " Buonasera", come il nonno che ti arriva a casa quando meno te lo aspetti. Insomma, per frala breve, piccoli gesti ripetuti e sottolineati da altre scelte e prassi, che sembravano il preludio di un pontificato ben diverso, o radicalmente altro, rispetto alle babucce di cuoio, ai paramenti sacri d'ispirazine medioevale, al camauro di Benedetto XVI: senza voler entrare, è chiaro, in ambito più strettamente teologico, di un papa colto, raffinato, ma "distante"...Francesco, al contrario, sembra onnipresente, con un volto radioso ed aperto. Ma, al di là, di osservazioni di superficie, questo libro coglie le vere, autentiche linee guida di questo pontificato, dove la tradizione, l'immobilità, la mancanza di vere decisioni ed innovazioni, sono mascherate, con molta abilità, da un irenismo totale, da un vero primoattore che rivendica a sé la popolarità immediata, e superficiale, di un sistema massmediatico che indulge verso la spettacolarizzazione e l'ovvietà. Nessuna "rivoluzione", nessun confronto sui veri temi che potrebbero aprire nuovi scenari e percorsi alla chiesa di Pietro, basti pensare alla annosa questione del sacerdozio femminile, ma un pontefice, cito, "che si è dimostrato in possesso di eccezionali strumenti di comunicazione, il traghettatore della vecchia barca cattolica nella società del benessere".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore