L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2024
Il caldo e disarmante esordio della più giovane e dotata esponente dell’autobiografia a fumetti. Un libro affidato da Coconino Press alla cura del “mago” Gipi, che così ha elogiato l’autrice: “Zuzu, maledetto intollerabile innocente furore giovanile…
«Il nuovo talento del fumetto italiano: il suo esordio, Cheese, ha folgorato artisti come Gipi e Ratigher» - Robinson
«Le sue tavole mostrano il disordine, ma all'interno di una costruzione logica e comunicativa che stupisce riempiendo il cuore e lo sguardo» - Luca Raffaelli, Il Venerdì
Troppa lucidità, troppa capacità di racconto per quell’età”. La storia è quella dell’amicizia tra Zuzu, Riccardo e Dario. Gli innamoramenti folli, la noia di periferia e gli entusiasmi immotivati, la voglia di sbranare il mondo e l’anoressia, le risate demenziali e le prime vere lacrime. La storia di un trio, un ecosistema chiuso, un’isola rifugio dalle cui sponde osservare e sfidare l’infinito mare di possibilità e pericoli dell’età adulta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo esordio nel mondo del fumetto, quello di Zuzu. Si notano alcune influenze autobiografiche, in una storia che riesce a mischiare bene parti dolorose ad altre più edificanti. Stilisticamente è già molto maturo, e ho apprezzato il modo in cui anche la gabbia viene deformata a uso e consumo della narrazione: in questo, pur avendo ancora ampi margini di miglioramento, Zuzu dimostra di avere già una notevole padronanza dei mezzi.
ho letto questa GN perchè ci sono recensioni iperpositive praticamente ovunque, forse colpa delle aspettative sono rimasta un pò delusa, la storia scorre molto velocemente e chiudi il libro con un leggero senso di insoddisfazione. poi lo stile del disegno è veramente originale ed ha anche ottime trovate per comunicare gli stati d'animo dei personaggi, ma per me non va oltre le 3 stelle.
Zuzu ha uno stile tutto suo e sa dare una precisa direzione alla sua arte lasciandosi lo spazio della sperimentazione. Leggere cheese è un'esperienza catartica, ti prende la mano e ti trascina correndo nel suo mondo contorto pieno di dolore. Dalle pagine traspare tutta la sua insicurezza e sofferenza. Una lettura spiazzante, emozionante e assolutamente consigliata. Zuzu sarà di certo una delle migliori fumettiste italiane dei prossimi decenni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore