L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consigliato a ragazzi/e delle medie
Cinque su cinque, anche se meriterebbe un voto in meno. Perché? Perché quantunque si possa criticarlo aspramente con le solite frasi fatte ("eh, ma non è l'Alan Moore di vent'anni fa dei capolavori"), questo straordinario gentlemen inglese mattacchione e coltissimo è capace di tirar fuori dal fumetto tutta la sua anima letteraria come forse nessun altro ieri e oggi, salvo casi rarissimi. E lo fa con costanza. Ora, Century è un compendio dell'ultimo periodo di Moore: molto cerebrale, ironico ma di un'ironia che molti non riusciranno a cogliere e scambieranno per cinismo gratuito (c'è anche quello), citazionista fino alla vertigine con letteralmente centinaia e centinaia di rimandi letterari o di cultura pop. Se la storia della Lega si fa quindi meno esotica e divertente, in un certo senso diviene meno innocente difatti: è il secolo breve che in cent'anni accelera di botto e fa perdere l'orientamento anche ai personaggi della Lega, che scoprono loro malgrado il sesso, la droga, e l'anticristo. Che poi sarebbe un certo maghetto che tanti conosciamo. Ma Moore anche se perde in leggerezza acquista in raffinatezza e spigliatezza: tratta il sesso in modo adulto come i suoi personaggi, ed era ora nel mondo dei comics. E si, le citazioni hanno motivo di esistere eccome perché oltre alla semplice lettura ci si potranno perdere ore su ore a scovare disseminate qua e là, praticamente tante in ogni vignetta, i riferimenti del Mago Moore. E acculturarsi e incuriosirsi un pò di più non fa mai male. Io intanto ho colmato la lacuna Brecht visto che "L'opera da tre soldi" nel primo capitolo la fa da padrona. Il resto ancora mi manca. E non è straordinario, un fumetto o un'opera letteraria che ti stimola alla conoscenza e al contempo diverte? Il signor Moore è un pedagogo inconsapevole. Con Promethea alle vie della magia (!!!), qui con la letteratura classica o la cultura contemporanea. Chapeau signor Moore, chapeau.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore