L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo breve romanzo, ironico e tagliente, contiene più verità sul funzionamento della macchina processuale e sui possibili volti della giustizia di tante dissertazioni messe insieme. Per questo, dovrebbe essere imperdibile per pratici e teorici del diritto ma andrebbe consigliato anche agli studenti di giurisprudenza. Intendiamoci, non si tratta di un libro per tutti. La scrittura è elevata e seleziona quindi i suoi lettori. Ma, se sei disposto a lasciarti accompagnare per mano nei meandri del disincantato universo di Capponi, la ricompensa è assicurata e, verso metà del libro, ti troverai immerso in una realtà che si confonde con il sogno ... soltanto per scoprirsi ancor più vera. Un bagno nelle contraddizioni del diritto, insomma, ma anche nella vera letteratura. Consigliato!
Subito dopo aver finito di leggere l’ultimo libro di Bruno Capponi: “la Causa”, sono rimasto con quella voglia di sapere davvero come va a finire. Si badi, il libro è compiuto, avvincente anche fantastico. Di quella fantasia giuridico-letteraria che non t’immagini. Si presta a diversi livelli di lettura e ciascun lettore può trarne il proprio messaggio: sociologico, antropologico, di politica giudiziaria e di politica forense, anche di organizzazione militare, architettonico, culinario (venendo in rilievo la distinzione tra le freselle, il pan bagnato e la panzanella). Un Capponi che stupisce di nuovo. Diverso dagli altri romanzi. Sempre realista e a questo punto “libero” nell'esprimere, senza veli, quel giudizio sull'amministrazione della giustizia osservata da varie prospettive: del Presidente del Tribunale di Roma, che parifica il funzionamento del Tribunale alla digestione umana (“tanto entra e tanto esce”); del libero docente (incompiuto) che ne dà una visione astratta e forse incantata, rimasta a quando ob torto collo ha dovuto lasciare la professione. Del CSM in una visione feroce del malfunzionamento dell’organo di autogoverno della magistratura. Familiare (di una famiglia sgretolata), sintetizzata dall’irriverenza della Zia Tina che, forte della sua cultura spicciola da finta massaia, riduce a poltiglia le teorie dello zio Peppino, libero docente. Troppo semplice sarebbe bollare il romanzo come denigratorio della classe forense, sebbene gli avvocati rappresentati non sono del miglior lignaggio. Capponi li inserisce bene nella decadenza completa del sistema giudiziario, che parte dall'abbassamento del livello delle sentenze, segnalando le differenze che vi sono tra quelle dei giorni nostri e le sentenze degli anni ’50 del secolo scorso. La “mal sopportata” presenza dei Giudici Onorari; le differenze tra gli stessi. Ciò nonostante la macchina va avanti, anche se gli operatori della giustizia e in particolare i giudici non riescono a “conoscere davvero il me
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore