L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Robert Nesta Marley detto Bob è stato un cantautore, cantante, chitarrista Reggae giamaicano. È considerato il più importante musicista Reggae di sempre, ed ha avuto il merito di rendere popolare il genere fuori dalla Giamaica. "Catch A Fire" uscì in Inghilterra nel 1973, primo album pubblicato da Bob Marley & The Wailers per l'etichetta Island Records di Chris Blackwell e per il mercato non giamaicano. L'album consacrò il gruppo come star internazionale, in particolare Bob Marley divenne ben presto famoso in tutto il mondo. I brani arrivarono alla Island alla fine del 1972 e qui, secondo le indicazioni di Blackwell, furono adattati alle esigenze del pubblico bianco e rock cui era destinato: furono aggiunte delle sovraincisioni di chitarra, ad opera di Wayne Perkins, e di tastiera, ad opera di John "Rabbit" Bundrick. Gli album prima e dopo il rimaneggiamento sono stati rimasterizzati e ri-pubblicati dalla Island nel 2002 nell'edizione Deluxe su CD. Il disco uscì a nome degli Wailers e non come "Bob Marley & The Wailers", per andare incontro alle esigenze del pubblico Rock e, per la stampa delle prime 20000 copie, sfoggiava la celebre copertina a forma di accendino Zippo. Il tono militante delle canzoni e i testi critici verso la realtà sociale gli valsero le simpatie di molti Africani, caraibici, afro-americani e immigrati neri in Europa. Un fattore di popolarità era ed è rappresentato da una visione ottimista di un futuro libero da oppressioni. A tutt'oggi il disco ha raggiunto la vetta del milione di copie. "Catch A Fire" raggiunse rispettivamente le posizioni 171 e 51 delle classifiche dei Pop Albums e dei Black Albums secondo Billboard in Nord America. È alla posizione 123 nella classifica dei 500 Greatest Albums Of All Time secondo Rolling Stone. Un classico che risplende in episodi come "Concrete Jungle", "Stop That Train", "Baby We've Got A Date", "Stir It Up", "Kinky Reggae", "No More Trouble" e "Midnight Ravers" più "High Tide Or Low Tide". Il disco è ormai una pietra miliare del Reggae.
Ottimo album d'esordio un pò aggiustato per essere ben accolto dal mercato internazionale.E' migliore la pura e grezza versione giamaicana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore