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La Casati - Natalia Aspesi,Vanna Vinci - ebook
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Descrizione


Chioma fulva e indomabile, trucco marcato e splendide forme avvolte in audaci mise: Luisa Casati Amman poteva presentarsi in lamé, coperta da piume di pavone, celata in costumi maschili o, semplicemente, nuda. Fu una delle donne più strabilianti della Belle Époque, famosa per i memorabili exploit – come le passeggiate con un ghepardo al guinzaglio – per le feste faraoniche e per l'incredibile numero di artisti che si lasciarono ispirare dalla sua bellezza. Egoista ed egocentrica, dilapidò un immenso patrimonio inseguendo il desiderio di stupire e trascorse i suoi ultimi anni in povertà, restando però sempre fedele alla leggenda che era diventata. Ma la marchesa Casati è stata in primo luogo un'artista, un'autentica "body performer" ante litteram, il cui unico obiettivo fu, per tutta la vita, quello di trasformare se stessa in un'opera d'arte. Idolo pagano del suo tempo, Coré rivive con lo stesso fascino tra le pagine di questa biografia, a conferma che "l'età non può appassirla, né l'abitudine rendere insipida la sua infinita varietà". "Vanna Vinci, inventando la sua marchesa dagli occhi immensi, bistrati come le dive del muto, dalla bocca color fuoco e dal viso color gesso, è riuscita a farla uscire dall'immobilità dell'arte restituendole la sua oscura e sconosciuta umanità." - Dalla prefazione di Natalia Aspesi Ebook ottimizzato per Tablet, Mac e PC
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9788858645154

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cento_book
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Vanna Vinci, è un po’ la regina delle graphic novel, con particolare attenzione a quelle che hanno un taglio biografico. Questa volta ci regala il ritratto su carta della Marchesa Casati. Nata nel 1881 in una ricchissima famiglia austromilanese, sposa a diciannove anni il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, industriale e magnate lombardo, futuro fondatore dell’associazione cotoniera italiana. Non conoscevo la vita e le peripezie di questa donna che ha fatto della sua vita un continuo superare gli eccessi precedentemente raggiunti, artista e donna che ha fatto di sé un’icona con manie ossessive e perturbanti. Donna sopra le righe che fu ritratta da molti artisti da Boldini a Depero, da Man Ray a Troubetzkoy. Ebbe un amore con il vate, Gabriele D’Annunzio: «Lì dove si è nutrito il mio bacio, il marchio quasi nero delle mie labbra, tu non puoi più cancellarlo. Hai visto che lividi e che segni sul collo e sul petto? Forse il sommo Vate, oltre che possederla carnalmente, intende divorarla… Io portavo i lividi come fossero gioielli preziosi...e loro arrossivano...ma l’amore era solo un corollario, non mi interessava essere amata...ma adorata come una divinità egizia… Del resto, Gabriele era un Vate anche nell’arte dell’amore...e fu l’unico con cui toccai certe vette…». Una donna schiava della sua immagine e del suo eccesso, che aveva con sé due levrieri coperti di cipria, un leopardo, un boa constrictor, dei pappagalli e un gufo, che dilapidò ogni suo denaro in ville imperali, capricci inutili e ritratti su commissione che nel suo epitaffio fece scrivere questa frase che la rappresenta appieno: «L’età non può appassirla, ne l’abitudine rendere insipida la sua infinita varietà».

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Natalia Aspesi

1929

Natalia Aspesi (1929) è giornalista e scrittrice. Ha lavorato per "la Repubblica" e "il Venerdì". Per Feltrinelli ha curato Inge fotoreporter (2000).

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