L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro, ben fatto con illustrazioni esplicative. Utilizzato sia per presentare alcuni personaggi ai miei ragazzi sia per portare esempi di biografia.
Buono
È stato il libro da cui ho preso spunto per scegliere il nome di mia figlia, niente di più ispirato. Dopo questo li sto collezionando tutti, magari quando la mia bambina sarà grande lì leggerà da sola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Soprattutto non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì. Rita Levi Moltalcini, scienziata."
Recensire un libro del genere non è cosa facile, perché quello che racchiude è ben più che una storia. Si tratta di un progetto ambizioso tutto al femminile, scritto e illustrato da donne straordinarie che hanno raccontato le storie di donne altrettanto straordinarie, le quali hanno fatto della propria diversità motivo di orgoglio.
Un fenomeno editoriale nato dal crowdfounding, diventato successo negli U.S.A e ora approdato sui nostri scaffali e accolto con affetto ed entusiasmo dai lettori italiani.
Quello di Elena Favilli e Francesca Cavallo è, in effetti, un viaggio nelle vite di personaggi cardine della storia al femminile: indipendenti, a volte controversi, ma le cui azioni hanno comunque la capacità di ispirare non solo le nuove, ma anche le vecchie generazioni. Ispirare a sognare forte, anzi fortissimo, senza timore di essere la voce fuori dal coro.
Perché a volte l'essere in disaccordo con la visione che il mondo ha di noi può generare risultati incredibili. Che voi siate grandi o piccini, che vogliate regalarlo a una bambina o un bambino che vi stia a cuore o vogliate tenerlo tutto per voi, sappiate che il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo vi terrà incollati alle pagine!
"Vi dico cos'è la libertà per me: non avere paura. Nina Simone, cantante."
Il piccolo grande progetto di Elena Favilli e Francesca Cavallo ha visto la luce su Kistarter, dove in meno di un mese ha raccolto più di un milione di dollari provenienti da utenti di diverse nazionalità, tutti invaghiti della brillante idea delle autrici. In effetti è facile lasciarsi ammaliare da "Storie della buonanotte per bambine ribelli", che racchiude all'interno di un formato deliziosamente curato, le vicende di cento guerriere che hanno preso a morsi la vita, ridendo in faccia alla paura, scegliendo la strada più complessa per realizzare i propri sogni. Sogni che il mondo credeva troppo ambiziosi, difficili, inappropriati, ma che loro hanno deciso di curare e proteggere.
Un libro di fiabe diverso, insomma, in cui non si incontrano principesse ma donne vere e inarrestabili, che hanno lottato contro i pregiudizi e gli stereotipi di genere per affermare la propria personalità. Da Jane Austen a Michelle Obama, da Maria Montessori a Marie Curie, passando per figure più o meno note ma altrettanto d'ispirazione, questa raccolta di racconti brevi eppure potentissimi, riempie il cuore e la mente della stessa forza che brucia nell'animo delle donne che ne sono protagoniste.
In questo libro delizioso troverete le vite di scienziate, piratesse, spie, ballerine, scrittrici, cantanti, sportive, regine e politiche, raccontate sotto forma di fiaba breve e ritratte da illustratrici di immenso talento. E preparatevi, perché non sarà facile limitarsi a leggere una "favola" per notte: una tira l'altra.
"Vorrei essere ricordata come una persona che voleva essere libera... perché anche altri potessero essere liberi. Rosa Parks, attivista."
Donne uniche, le cui esistenze sono state caratterizzate da eventi incredibili, di cui si vorrebbe conoscere davvero tutto. Ritratte così bene che, a fine lettura dei vari racconti, ci si potrebbe ritrovare con la voglia di cercare su Google il nome delle protagoniste, per apprendere di più su di esse.
Ma questo non è necessariamente un difetto: il libro non si prefigge di offrire delle biografie complete, ma di dimostrare che la diversità può essere frutto non solo di dolore, ma anche di successi. Obiettivo che, a mio parere, è stato centrato in pieno. Bellissime poi le illustrazioni, tutte diverse tra loro, tutte uniche e preziose, che accompagnano la lettura dando quel pizzico di magia in più al tutto.
Recensione di Glinda Izabel
Chi almeno una volta non si è fermato davanti alla vetrina di una libreria attratto dalla copertina di questo libro? E quanti hanno ceduto alla tentazione? Spero in moltissime, perché Storie della buonanotte per Bambine Ribelli è stato un libro attesissimo che tutte le bambine, ragazze e donne dovrebbero avere nella loro libreria. Storie della buonanotte… è un libro che aveva già conquistato tutti , e nasce proprio grazie a tutto il supporto che gli è stato dato con il crowdfunding; sono stati raccolti più di un milione di dollari, il libro inedito più finanziato nella storia del crowdfunding. Elena Favilli e Francesca Cavallo sono state in grado di creare qualcosa di unico, hanno raccolto 100 storie di 100 donne straordinarie e le hanno riscritte brevemente sotto forma di favola, ad ognuna di queste sono stati affiancati degli stupendi ritratti realizzati da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Tutto qui, perfetto nella sua semplicità. Non si parlerà mai abbastanza di questo libro perché le storie raccontate sono un grado di ispirare non solo le bambine ma anche le mamme. Le donne che incontrerete in queste pagine c’è davvero di tutto: scienziate, artiste, cantanti, astronaute, scrittrici, ma anche alpiniste, attiviste, regine, piratesse, cicliste, giornaliste, tatuatrici, insomma, davvero per ogni sogno nel cassetto. Le storie sono molto brevi, è vero, ma non fatevi ingannare, quelle poche righe racchiudono tutta l’essenza di una vita straordinaria che oggi sono fonti di ispirazione per tutte le donne del mondo. Alla fine del libro troverete inoltre lo spazio per un’altra bambina ribelle, voi! Potete raccontare la vostra storia, i vostri sogni e i vostri obiettivi, e sarete libere di disegnare quello che siete realmente, per una volta, senza nascondersi, con tutti i pregi e i difetti.
Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.
Elena e Francesca sono due grandi bambine ribelli italiane trapiantate in America, Elena è una giornalista imprenditrice, fondatrice de Timbuktu, la prima rivista iPad per bambini mai realizzata, e Francesca è un’autrice e una regista teatrale, si è unita ad Elena e ha fondato Timbuktu Labs, un laboratorio di innovazione dei media per l’infanzia. Grandi bambine che si dedicano anima e cuore ai piccoli lettori, e che io personalmente mi sento di ringraziare per aver creato qualcosa di così bello, qualcosa che mi rende veramente fiera e orgogliosa di essere donna. Negli anni della mia scuola durante le ore di storia raramente si tendeva a studiare il progresso femminile, portandomi a pensare che la storia fosse stata scritta interamente da genere maschile. Crescendo ho per fortuna capito che così non è, e sono molto felice che adesso esista un libro del genere da poter leggere alle bambine, per ispirarle, per ricordargli che anche se i luoghi comuni non ci vogliono forti come i maschi in realtà noi siamo invincibili.
La cosa che ho apprezzato di più è che questo libro mette non solo le storie delle donne più notoriamente conosciute come: Cleopatra, Fida Kahlo, Virginia Woolf, Rita Levi Montalcini e molte altre, ma anche donne di cui si parla troppo poco, alcune le ho conosciute proprio grazie a questo libro. Attiviste pronte a sacrificare tutto per la giustizia, cicliste che hanno sfidato i pregiudizi, informatiche perennemente curiose, ballerine che si sono fatte valere nonostante il colore della pelle. Queste, e molte altre che troverete in questo libro, sono le donne che voglio vedere ispirare le nostre ragazze, perché si è sempre delle bambine ribelli, basta non far cadere i nostri sogni anche quando l’ostacolo sembra insormontabile. Ripercorriamo queste storie che sono un po’ anche nostre, regalate e regalatevi questo libro, il successo sarà assicurato, e le lettrici avranno pochissimi effetti collaterali: saranno ancora più determinate, coraggiose e, ovviamente, ribelli!
“Sii sempre fedele a te stessa e non permettere mai a quello che dicono gli altri di distrarti dai tuoi obiettivi.”
Recensione di Francesca Magni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore