L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore, che ha vissuto l'adolescenza e la giovinezza sotto il regime nazista, vuole con questo libro interrogarsi sui motivi che possono aver portato il popolo tedesco (per la maggior parte pacifico e apolitico) ad appoggiare Hitler e a distruggere la loro stessa nazione tra gli anni Trenta e Quaranta. L'autore racconta così la sua infanzia e la sua adolescenza nella sua tipica famiglia borghese della periferia di Berlino, amante dell'opera e della musica di Beethoven e Wagner, fedele e ubbidiente al Capo di Stato (chiunque esso sia), formalmente religiosa, e angosciata soprattutto di perdere il proprio 'status' e la propria rispettabilità. Viene così descritta l'ascesa di Hitler, percepita dalla gente comune come qualcosa di mistico, voluto da Dio, che risolleverà finalmente le sorti della Germania. Il Mein Kampf viene letto in salotto la sera ad alta voce dalla madre con la stessa devozione con cui si reciterebbero inni sacri. Si coltivano illusioni, non si conosce nulla della situazione politica reale, si nutre un sincero disprezzo per i 'rossi', i proletari, i poveri, e anche per gli ebrei di classe inferiore. L'autore accusa i genitori di essere stati anaffettivi e distanti, ma queste affermazioni sono contraddette in molti passi del libro, in cui è invece evidente il profondo amore verso i due figli. Il libro è scritto seguendo per lo più la tecnica del 'flusso di coscienza', e per questo non c'è un filo narrativo logico e sequenziale. I salti cronologici sono frequenti e confondono il lettore, ci sono numerosi buchi narrativi (manca completamente la parte relativa all'esperienza come soldato al fronte), e ci sono a mio avviso anche molte comtraddizioni e idee confuse, come se l'autore (un uomo da lui stesso definito 'colpito da nevrosi tardive') non sappia o non voglia districarsi nei suoi confusi e dolorosi ricordi. I capitoli più interessanti sono gli ultimi, relativi alla resa volontaria ai soldati americani e al processo di Auschwitz. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore