L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Due artisti agli antipodi, due vite lontane eppure accomunate da un incredibile senso per la luce. Da un lato Caravaggio, maestro inarrivabile nella capacità di far emergere corpi dalle ombre, pittore di santi e Madonne che aveva prostitute e poveracci per modelli; dall'altro Vermeer, cesellatore di piccoli capolavori di vita domestica, indagatore dell'animo umano. Strinati mette di fronte questi due giganti dell'arte e ne tratteggia il ruolo nel loro tempo e per le generazioni future. Un saggio di sicuro interesse per gli appassionati.
Un titolo che recita “Caravaggio Vermeer l’ombra e la luce “ induce chi acquista il libro a ritenere che il tema centrale dell’opera sia il modo in cui i due grandi artisti hanno interpretato e dipinto la luce (e l’ombra) e, più in generale, la loro tecnica pittorica attraverso la descrizione dei quadri di cui sono stati autori. Invece, dopo un bellissimo capitolo introduttivo, in cui Strinati, con una prosa raffinata e incisiva, coglie l’essenza dei diversi modi di dipingere dei due artisti e del messaggio che hanno lasciato ai posteri, l’analisi devia sugli ambienti culturali e sociali in cui Caravaggio e Vermeer hanno operato, sui maestri che hanno avuto, sulle rispettive vicissitudini personali, sull’atteggiamento della critica nei loro confronti e anche su quello di colleghi e concorrenti, con continue digressioni su temi secondari. L’analisi pittorica sparisce quasi totalmente e i dipinti (o meglio solo pochi di essi e con una ripetitività per Caravaggio quasi sconcertante) sono più citati che descritti. Ho trovato comunque utile la lettura perché mi ha fatto scoprire bellissime opere di cosiddetti “minori” che gravitavano nell’ambiente dei due “maggiori” e che non conoscevo.
Le orme sulla spiaggia.Incancellabili.Sono quelle di Caravaggio che,in un percorso tortuoso e solingo,ci conduce nella storia controversa della pittura.Un rivoluzionario Caravaggio come non fu Vermeer,uomo solido e gentile "educato e civilissimo"che ha esercitato la sua attività "nel più alto rispetto delle qualità morali e sociali della persona ".Dalle sue tele si effonde una luminosità karmica,tipica dell'Oriente che dominava a Delft,ma anche nelle Fiandre grazie alla Compagnia delle Indie.Caravaggio,invece,contrappone il colore al disegno perché "il colore ci fa vedere la luce e ci immerge nell'ombra".I due non si conoscevano,ma nel libro si parla di caravaggismo fiammingo che avrebbe consolidato quell'alchimia tra scuola italiana e fiamminga,noti infatti sono i soggiorni romani di molti pittori di Utrecht,"nessuno dei quali conobbe personalmente Caravaggio,pur assimilandone potentemente la maniera.Caravaggio,invece,affonda le sue radici in Leonardo "ci ha pensato Caravaggio a fare alcune opere di Leonardo perdute",come si legge nel trattato del Vasari e come commenta Strinati "sono i quadri di Leonardo quelli che il Merisi dipinge,ma sono immaginati perché gli originali di Leonardo non esistono più se non nel racconto di un libro ".La prosa di Strinati si fa secca e paratattica nella seconda parte dell'ultimo capitolo,dopo aver parlato sinteticamente dei falsari storici dei due grandi,Bartolomeo Manfredi e Van Meegeren.Il primo è il fautore della 《manfrediana methodus》e fu l'unico imitatore di Caravaggio a Roma,era colui che faceva credere ai giovani artisti tesi a familiarizzare con lo stile caravaggesco,che Caravaggio avesse dipinto "proprio in quel modo...che fosse il pittore dei bassifondi,degli oscuri e affascinanti misteri di Roma".Il secondo,invece, falsario di Vermeer durante il Terzo Reich emulò il maestro "con un profondo senso morale ed estetico ".E il lettore si affaccia dal tempio della pittura,scorge la bellezza e la osserva,illuminato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore