L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo sto leggendo in questi giorni, settimane ... 4 capitoli, 4 storie ammalianti, un unico libro, non ti stanchi di far scorrere le pagine, primo libro che leggo della Fallacci.
Mi piacerebbe dire che è un libro semplice, ma non è un libro per tutti. Il romanzo è eccezionale perché narra la storia di quattro famiglie, gli antenati di Oriana Fallaci, in maniera romanzata, ma sopratutto narra storie realmente accadute; e nonostante le storie ti tengono incollata al libro, penso che la cosa che abbia fatto davvero la differenza sia stato anche il narrare la storia dell'Italia. Vediamo i protagonisti del romanzo alle prese con il contesto storico; di fatti ho riscontrato due problemi principali riguardanti la narrazione del panorama storico. Il primo problema è: la mancanza degli antefatti. L'autrice si perde in numerose spiegazioni di persone ed eventi. E proprio questo ti porta a pensare "si, un attimo, dato che ci siamo ritrovati a tot evento e a tot conseguenze, si potevano spendere due parole per far capire cosa fosse successo un po' prima di tot evento?" Invece, a volte, si da per scontato che il lettore conosca già le cose/ gli antefatti. Pur sorvolando su questo "problema", il contesto storico approfondito o non, va bene se é in funzione introduttiva al capitolo o in funzione ai personaggi e alle scelte da essi realizzate, perché- e qui entra in gioco il secondo problema che ho riscontrato- si rischia, altrimenti, nella digressione. Viene citato un anno, ad esempio il 1846, ma: 1) o è utile per capire il protagonista e quindi mi spieghi (possibilmente con antefatti) il contesto storico in modo tale che giustifichi il pensiero e le azioni dei protagonisti. 2) oppure diventa digressione. E non solo ti ritrovi a conoscere parzialmente il perché di un fatto storico, ma, se non è in funzione ad un personaggio (e lo capisci subito se lo è o no) rischi di marchiarlo come un qualcosa che ti rallenta l'arrivare al dunque della narrazione principale, ovvero: "in tutto ciò, che fine ha fatto il personaggio del romanzo? Niente di particolarmente grave, Il romanzo è scritto veramente bene ed è ricco di vicende interessanti.
Finito questo bel libro ho deciso di fare ricerche sul mio albero genealogico!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore