L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione storica e come viene utilizzata ai fini della vicenda, La trama è abbastanza lineare, a volte i dialoghi sono un po' allungati, ma ci sono delle piccole perle, prima fra tutti il personaggio di Haradja. Nella sua crudeltà e nella sua follia, è una cattiva straordinaria. La scena dell'incontro con Eleonora e la tensione sensuale tra le due donne, anche se vi è un equivoco di fondo, l'ho trovata molto moderna, interessante e scritta in modo magistrale. Il finale del Leone di Damasco forse è un po' sbrigativo, ma io Salgari lo perdono sempre in tutto e per tutto, perché non mi delude mai.
Sotto l’armatura di Capitan Tempesta si cela Eleonora, Duchessa d’Eboli, abilissima spadaccina, in prima linea contro i turchi che assediano Famagosta. Basterebbero queste poche parole per garantire l’apprezzamento immediato da parte degli amanti dell’avventura più classica. Ma non si tratta solo di scintillii di spade e scoppi di archibugi. Salgari non manca di condire la pietanza con le spezie degli amori, degli odii, delle gelosie e delle tremende vendette. Peccato che nel secondo romanzo la bella Eleonora si defili e ceda la scena al “Leone di Damasco”: il risultato è un’avventura più ordinaria e “ingessata” rispetto al primo libro.
Stavolta le avventure salgariane si intrecciano sull’ordito della storia vera, ambientate nei tempi e nei luoghi di massacri realmente avvenuti. Capitan Tempesta combatte durante la strage dei difensori di Famagosta, durante la sanguinaria conquista da parte dei turchi. Il risultato non è del tutto convincente. Forse è anche questo un modo per far conoscere ai ragazzi l’eroica resistenza di veneziani e cretesi - ammesso e non concesso che i ragazzi ancora leggano Salgari - ma seguire le peripezie amorose della protagonista, com’è nella tradizione del glorioso romanzo d’appendice, sapendo che negli stessi luoghi sono stati trucidati uomini in carne e ossa, risulta per una volta un po’ meno divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore