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Il cammino di Santiago. Cultura e pensiero -  Francisco Singul - copertina
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Il cammino di Santiago. Cultura e pensiero -  Francisco Singul - copertina

Descrizione


Attraverso un accurato lavoro di analisi delle fonti, Singul traccia l'affascinante storia della nascita e dello sviluppo del culto di san Giacomo Maggiore, e del fenomeno del pellegrinaggio ad esso collegato. Si parte dalle origini più remote del fenomeno devozionale, precedenti alla scoperta del sepolcro dell'apostolo (inizio del IX secolo); si ripercorre quindi la storia del fermento religioso poi nato, e abilmente coltivato, intorno al primitivo santuario sorto sulla tomba jacopea, destinato a diventare grandiosa cattedrale e primo nucleo della città di Santiago de Compostela. L'autore si sofferma su moLteplici aspetti importanti nella creazione del cammino - o dei cammini - di Santiago: la formazione delle infrastrutture di accoglienza; la nascita lungo il cammino stesso di luoghi di culto e villaggi; la pregnanza simbolica acquisita dal sacro percorso nella mentalità medievale; gli itinerari jacopei medievali, anche marittimi. Una parte del libro è dedicata a un'accurata descrizione dell'architettura e della scultura nella cattedrale romanica di Santiago, all'opera del maestro Matteo espressasi nel Portico deLla Gloria e allo svilupparsi dell'iconografia jacopea.
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Dettagli

2007
15 marzo 2007
318 p., Brossura
9788843040476
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Indice

Premessa di Carlo PulsoniIntroduzione 1. «Caput refulgens aureum Ispanie»: le origini delculto di san Giacomo Maggiore 1.1. Il cristianesimo nella Gallaecia romana 1.2. La diaspora degli apostoli e l'evangelizzazione dell'Hispaniada parte di san Giacomo. Testimonianzee tradizioni 1.3. La tradizione dell'evangelizzazione jacopea e dellatomba di san Giacomo in Hispania in Beda il Venerabilee Beato di Liébana 1.4. La fortuna del Martirologio di Beda nella storia: testiposteriori alla revelatio 1.5. Il trasferimento del corpo di san Giacomo Maggiorein Galizia. Creazione e diffusione di un testo chiave 2. Il locus sancti Iacobi: lo sviluppo urbano di Compostelae l'inizio della peregrinazione occidentalenell'alto Medioevo 2.1. La scoperta della tomba di san Giacomo 2.2. L'edicola sepolcrale dell'apostolo 2.3. Le basiliche preromaniche di Santiago 2.4. La disposizione urbanistica della città altomedievaledi Santiago 2.5. L'attacco islamico del 997 e la ricostruzione del borgocompostelano 2.6. L'inizio del pellegrinaggio jacopeo nel IX e X secolo 3. Arte, politica e infrastrutture 3.1. La creazione del cammino di Santiago in pieno Medioevo3.2. L'arte del cammino di Santiago (1075-1125) 3.3. Gelmírez, Santiago e l'Europa (1095-1140) 3.4. Promozione jacopea e memoria storica: il Codicecalixtino e la Historia compostelana 4. La sacralità dello spazio nel cammino di Santiago.Reliquie, miracoli e indulgenze 4.1. Via devozionale, spazio sacro. Il potere meravigliosodelle reliquie 4.2 Le reliquie dell'apostolo che non si trovano a Compostela4.3. I miracoli di san Giacomo 4.4. Le indulgenze del Giubileo compostelano 4.5. Il messaggio spirituale della peregrinazione jacopea4.6. Un'esperienza carismatica 4.7. Viaggio alle origini: il Monte di San Gregorio (Padrón)5. L'ospitalità nella peregrinazione occidentale, basedell'edificio jacopeo 5.1. Fondazioni laiche 5.2. L'ospitalità monastica 5.3. Gli ospedali degli ordini militari 6. L'Europa in cammino alla volta di Compostela 6.1. Gli itinerari classici dell'Europa occidentale6.2. Il 'cammino primitivo' e l'itinerario costiero delNord della Spagna 6.3. Le peregrinazioni marittime 6.4. Il Sud: i cammini portoghesi e la Via della Plata 6.5. La continuazione del cammino fino a Finisterre eMuxía 7. La cattedrale romanica di Santiago de Compostela 7.1. Il culmine dell'arte del cammino di Santiago 7.2. La prima fase del progetto: il romanico compostelanodell'XI secolo 7.3. L'opera straordinaria di Diego Gelmírez 7.4. Un programma simbolico scritto su pietra: i portaliscolpiti del transetto 7.5. Anni di passaggio 8. Arte e pensiero nell'opera del maestro Matteo: ilPortico della Gloria 8.1. Il portico occidentale della cattedrale di Santiago 8.2. Struttura architettonica della città celeste 8.3. La cripta o 'cattedrale vecchia' 8.4. La Gerusalemme celeste 8.5. La facciata del Portico della Gloria 8.6. Il coro di pietra della navata maggiore 9. L'immagine di san Giacomo Maggiore 9.1. Scene dalla vita di Giacomo Maggiore: evangelizzazionedell'Hispania, martirio e Translatio 9.2. Giacomo, apostolo di Cristo 9.3. San Giacomo apostolo in maestà. La solennità diun'immagine 9.4. San Giacomo pellegrino. L'apostolo protettore delcammino 9.5. San Giacomo cavaliere: dal miracolo al mito 9.6. L'immagine dell'apostolo nelle Cantigas di AlfonsoX il Savio 9.7. San Giacomo e l'America. Contaminazione culturalee trionfo 9.8. San Giacomo e la Vergine del Pilar: un'iconografiache rivendica la predicazione jacopea in Hispania

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