L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il primo libro che leggo di Virginia Woolf, ed è quindi la prima volta che ho a che fare con la tecnica dello "stream of consciousness", cioè del flusso dei pensieri dei vari protagonisti. Ed il problema del romanzo è proprio questo: il lettore resta in balia di tutti i flussi dei tantissimi (uno nuovo ogni tre pagine) personaggi che si alternano al suo interno, perdendo di vista la figura di Jacob e talvolta proprio il filo del racconto. Confesso che in più di un'occasione mi sono ritrovato a non capire più nulla di quello che c'era scritto! Eppure la penna della grande scrittrice si riconosce in più di un tratto, rendendo meno amara una lettura che comunque non consiglio.
Il romanzo in sé è indubbiamente innovativo, per l'epoca, poiché in esso la Woolf sperimenta per la prima volta il flusso di coscienza, tecnica narrativa che poi migliora e plasma nelle opere successive. Non è ancora ai livelli de La signora Dalloway" o di Al Faro, ma è comunque una storia significativa e molto intensa, a tratti una poesia in prosa, una profusione di sensazioni; una biografia, ma anche un'elegia, un romanzo di formazione, ma anche un romanzo di viaggio, se vogliamo, e uno studio caratteriale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore