Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato - Azio Barani - copertina
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato - Azio Barani - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato - Azio Barani - copertina

Descrizione


Le esigenze di cambiamento nelle organizzazioni stanno diventando sempre più rapide e pressanti, tenendo conto sia della velocità delle innovazioni tecnologiche, sia dalla crescente urgenza causata dagli scenari climatici e dai mutamenti di comportamento degli attori economici e sociali, processi che hanno trovato nel grave fenomeno pandemico un potente detonatore accelerativo. Per le organizzazioni diventa quindi indispensabile saper guidare le trasformazioni, analizzando la complessità dei fattori di opportunità e rischio e seguendo un approccio metodologico per la gestione integrata delle molteplici dimensioni di valore co-generato e condiviso. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento strategico nelle organizzazioni, le condizioni culturali che favoriscono i processi di cambiamento, i percorsi di sviluppo personale, relazionale e organizzativo e i livelli di complessità da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento capace di interpretare l'eccellenza sia nella coerenza con la propria missione, i propri valori e i propri scopi ultimi, sia nella relazione efficace ed efficiente con il mutevole ambiente esterno. Governare il cambiamento strategico tra innovazione e sostenibilità in una visione integrata sta diventando la sfida decisiva, anche culturale, per ogni organizzazione
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
12 novembre 2021
Libro universitario
212 p., Brossura
9788835121329
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
I processi di cambiamento nelle organizzazioni
(Brevi cenni storici sui principali processi di cambiamento; La quarta rivoluzione industriale; La pandemia da Covid-19)
Pensare strategicamente il cambiamento
(Premessa; Il rinnovamento strategico; Il processo di formazione delle strategie e cenni introduttivi al B4C Value Approach(c))
Cambiamento strategico e cultura organizzativa
(I principali contributi scientifici sulla cultura organizzativa: definizione e origine; I livelli della cultura organizzativa; Funzioni della cultura organizzativa; Modelli di analisi della cultura organizzativa)
Il ruolo della leadership nei processi di cambiamento strategico
(Introduzione; I fondamenti della leadership; Gli approcci allo studio della leadership; La leadership nella cultura organizzativa internazionale; Leadership trasformazionale e transazionale; Leadership nei gruppi e nei processi decisionali; Leadership e management; Leadership autentica: etica e fiducia)
I fattori del cambiamento strategico
(Introduzione; Il cambiamento organizzativo)
L'analisi del cambiamento strategico
(Il cambiamento nelle e delle organizzazioni; Approcci al cambiamento organizzativo; Verso una sintesi degli approcci al cambiamento; I processi di cambiamento)
Cambiamento strategico e innovazione tecnologica
(Il rapporto tra organizzazione e ambiente; Tipi di organizzazioni; Tecnologia; Approcci al cambiamento tecnologico; Approccio mainstream; Approccio critical)
Cambiamento strategico nella prospettiva della sostenibilità
(Introduzione; Le radici concettuali e i fondamenti etici della sostenibilità; Responsabilità Sociale d'Impresa; La sostenibilità a livello globale; Il processo europeo della Responsabilità Sociale d'Impresa; Certificazioni e linee guida; La rendicontazione della sostenibilità; Il fenomeno del Greenwashing)
Pensiero, implementazione e governo del cambiamento strategico in una visione integrata
(Introduzione; Analisi della letteratura; Cenni teorico-metodologici al B4C Value Approach(c))
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore