L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo stile di Rua in questo libro è molto scorrevole e l'autore ha saputo ben dosare il folclore, le leggende, le credenze popolari in una vicenda che corre sul filo fra thriller e giallo. I due protagonisti, Dell'Olmo e De Sangro, sono molto accattivanti anche se, va detto, Carlo Caracciolo De Sangro ha maggiore spessore poiché la storia ruota intorno agli anni trascorsi ad Ariadne da bambino e alla competenza scientifica che ha maturato negli anni. In quanto appassionato di scienza e fantascienza, mi preme sottolineare che Martin Rua in questo libro ha instillato piccole nozioni e tecnologie che rendono la storia più interessante e le danno un sapore di genere "steampunk". Il quadro temporale è dipinto con tratti precisi e decisi che rappresentano uno spaccato di cultura e tradizioni che oggigiorno etichetteremmo come superstizioni e invece hanno un significato e una profondità sociale senza pari. La prova stessa sta nel dialetto di Ariadne e nelle parole che Dell'Olmo impara a conoscere e usare, fra tutti il verbo "calare" per indicare l'essere morsi dalla Taranta. Anche il contrasto fra De Sangro e Dell'Olmo sottolinea questo aspetto della storia con il primo "credente" nonostante la sua etica scientifica e il secondo che all'inizio ha un'opinione più scettica. Il corso degli eventi spinge Dell'Olmo e De Sangro non solo a lavorare insieme ma anche a comprendere le qualità dell'altro e l'epoca in cui si muovono, con i pregi e i difetti di una comunità ricca di sfaccettature, dal proprietario terriero all'oste, dal parroco al sindaco, dal maresciallo al dottore. Nel complesso la storia è piacevole perché ogni pagina è pervasa dal mistero storico tipico di Martin Rua che ti spinge a leggere fino all'epilogo, dove si allude al fatto che i due protagonisti potrebbero ancora indagare insieme e la Malombra… questo lascio ai lettori scoprirlo. Consiglio il libro a tutti gli appassionati di mistero e avventure dal gusto retrò.
Lettura molto piacevole; personaggi, trama ed abientazione molto ben congegnati. Da leggere. Mi auguro che l'autore scrivi ancora altre "avventure" con Caracciolo de Sangro e Giovanni Dell'Olmo.
Un fumettone dalla trama gialla artificiosa e prevedebile e che tratta i numerosi argomenti nei quali si dipana la storia in maniera così superficiale da riuscire nella difficile impresa di farli scadere nel banale. L'unita d'Italia affrontata con battute da derby calcistico, la questione meridionale trattata con i braccianti agricoli ridotti ad una claque (non mi aspettavo certo un "Cristo si è fermato ad Eboli" ma qui penso siamo al vuoto pneumatico), il brigantaggio non pervenuto oltre qualche trito luogo comune, ma il trattamento peggiore, a mio parere, viene riservato proprio al tarantismo che dovrebbe essere il cuore della vicenda: non basta incollare qua e là qualche tesi del monumentale "Terra del Rimorso" di Ernesto de Martino per cavarsela e rappresentare con serietà e profondità il fenomeno. Cosa si salva ? Un po' la scrittura, senza pretese e senza aspettarsi proprio nulla almeno l'indagine dell'improbabile coppia di detectives scorre senza annoiare ... un fumettone decentemente disegnato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore