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Caccia al tesoro. Il nuovo consumatore tra lusso e hard discount - Michael J. Silverstein - copertina
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Descrizione


Dopo aver analizzato il fenomeno del "nuovo lusso" in "Trading up", gli autori danno ora conto dell'altra faccia della medaglia: perché le stesse persone che sono disposte a pagare un prezzo "premium" per determinati beni, sono altrettanto pronte a frequentare gli hard discount o i grandi magazzini alla ricerca di "tesori" a buon mercato? La risposta sta nell'appagamento emotivo collegato alla situazione d'acquisto, che deve rimanere lo stesso, non importa che si tratti di lingerie di lusso, di tovaglioli di carta o di cibo per cani. Lo shopping è un'avventura complessa e le imprese devono prenderne atto. Attraverso il racconto delle vicende e delle scelte reali di consumatori di tutto il mondo il volume illustra la polarizzazione del nuovo consumatore verso ciò che è abbastanza eccitante da ispirare il "trading up" o così economico da soddisfare i "cacciatori di tesori". In quasi ogni categoria, gli estremi superiore (il lusso) e inferiore (il discount) sono in crescita per quanto riguarda margini e innovazione, mentre le zone intermedie ristagnano.
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Dettagli

2006
Libro tecnico professionale
320 p., Brossura
9788845313547
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Indice

Introduzione all’edizione italiana di Nicola Pianon e Federico Lalatta Costerbosa
1 La biforcazione del mercato
2 Il nuovo consumatore di fascia media
3 Cheap is good
4 La copertura dell’intero spettro
5 Alla ricerca del tesoro, in ogni luogo e momento
6 Le variazioni del calcolo del valore
7 Hamburger nei guai
8 Soldi, soldi, soldi!
9 Condannati a rimanere al palo?
10 Entrare in azione
Nota sulle fonti e sulla metodologia di ricerca

La recensione di IBS

Una BMW nel parcheggio di un discount? Una famiglia operaia con quattro televisori, di cui uno al plasma a 32 pollici? Un'impiegata dai vestiti firmati che si nutre di tramezzini a buon mercato? Cosa succede nella mente del consumatore globale?
A distanza di qualche anno dall'acclamato bestseller mondiale Trading up, Michael Silverstein è tornato a indagare i comportamenti dei consumatori attuali, ogni giorno più difficili da comprendere e da soddisfare.

Gli autori:
Michael J. Silverstein è Senior Vice President di The Boston Consulting Group e coautore con Neil Fiske di Trading up (Etas, 2004).
Nicola Pianon, in BCG dal 1991, è Vice President & Director dell'ufficio di Milano e dal 2000 è responsabile della Practice Consumer in Italia.
Federico Lalatta Costerbosa, in BCG Milano dal 1994, è Vice President & Director e si occupa di tematiche Consumer, con una specializzazione nel travel retail e nel mondo della moda e dei beni di lusso.
The Boston Consulting Group, tra le maggiori società globali nella consulenza di direzione, opera con 61 uffici in 36 paesi, ed è riconosciuta come leader nella consulenza per i processi di trasformazione strategica. In Italia, BCG occupa più di 160 persone negli uffici di Milano e di Roma, e ha svolto in 20 anni di attività oltre 1000 progetti, spesso dedicati al disegno e alla realizzazione di strategie "premium" nell'industria e nei servizi

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