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«Manhattan, fine anni Trenta. Jazz, locali notturni, donne fascinose, uomini ricchi e incontri che possono cambiarti la vita. Il mondo frivolo e dissoluto della società glamour newyorkese» – la Repubblica
«Magnifico. Un romanzo intelligente, brillante e seducente.» – David Nicholls, autore di Un giorno
«Forza narrativa, originalità dei personaggi e uno stile che richiama Fitzgerald e Capote.» – Publishers Weekly
È la notte di capodanno del 1937 all’Hotspot, un night club del Greenwich Village a New York. In fondo a una pista da ballo piccola e vuota, un quartetto jazz suona stancamente. A un tavolo appartato, Evelyn Ross e Katey Kontent ostentano senza problemi la loro giovanile e spensierata avvenenza. Avendo in borsa una manciata di centesimi ciascuna e in testa l’idea di continuare a bere, si apprestano a fare gli occhi dolci al contrabbassista o al barista di turno quando un giovane uomo fa il suo ingresso nel locale. Capelli castani e occhi azzurri, cravatta nera e un elegantissimo cappotto appoggiato al braccio, il giovane emana buone maniere e quattrini. È, infatti, Theodore Grey, detto Tinker, banchiere a Wall Street e, di lì a poco, l’uomo del destino per le due ragazze, colui che le condurrà nella buona società newyorkese di fine anni Trenta, prima che tutto precipiti nel baratro di una guerra i cui venti spirano già in Europa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Parte prima: smarrimento Il ricco e fascinoso protagonista maschile dal nome Mr Grey, guarda caso, ricorda pericolosamente l'omonimo della nota epopea erotica facilmente deducibile; anche il mood, pur dal taglio più romantico che carnale, è simile. Entrambi i romanzi sono stati pubblicati nel 2011, e se questa è un'altra semplice coincidenza e nessuno ha rubato nulla a nessuno, E.L. James e Towles hanno avuto un'idea simile perché probabilmente questa era l'aria che tirava in quegli anni in certi ambienti letterari: unica spiegazione che mi do. Quindi, agli estimatori di "Un gentiluomo a Mosca" (suo picco letterario fin qui, che spero non rimanga ineguagliato), nonostante la scrittura che si conferma di buona qualità, consiglio vivamente di astenersi: evidentemente, nel suo primo romanzo, Amor è partito un po' sfumato; con lui, forse, avrei fatto meglio a non rivangare il passato. Parte seconda: metamorfosi Succede qualcosa, e Mr Grey deraglia dai cinici binari che nel mio immaginario gli avevo inizialmente tracciato e assume, sempre più nette, le imponenti, virili e seducenti fattezze del Mr Big di "Sex and the City"; nel mentre, con stupefacente contemporaneità, la protagonista Katey si rimpicciolisce nella bionda e riccioluta venere tascabile Carrie. Che fare?... Confermare il mio giudizio tranchant affibbiato alla parte prima e mollarla qui, oppure ammettere che questa storia che si snoda fra Wall Street, Park Avenue e gli Hamptons, proprio per le rinnovate affinità succitate (l'ambientazione fine anni '30 è decisamente trascurabile), appagando il mio lato più 'easy', mi sta acchiappando come, per anni, mi acchiappò quella serie televisiva? Parte terza: transfert Alla fine insomma è andata che l'ho finito, e tutt'altro che malvolentieri. Probabilmente ho rimosso Amor Towles e mi sono ritrovata in un romanzo di Carrie Bradshaw. Hai trovato utile questo commento?SI NO | Segnala come inappropriato
Vacuo, vacuissimo, vuoto... e pretenzioso. Non so come ho fatto a finire questo libro. Una rabbia mentre lo leggevo. Personaggi scialbi e trama inesistenti... solo feste, whisky e balli della New York bene degli anni '30,. diluiti in in quasi 400 pagine. i punti clue della trama si perdono nella verbosità del libro. Insopportabile.
è un libro scorrevole, carino, ma con qualche pretesa. alcune situazioni e i personaggi sono un po' stereotipati, e la protagonista è davvero troppo emancipata per l'epoca, poco realistica.
Recensioni
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