L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rubasciov è un alto attendente del governo comunista sovietico, il suo compito è quello di scovare i dissidenti. Un giorno, però, per il governo diventa lui stesso un dissidente e viene incarcerato. "Buio a mezzogiorno" ci racconta della prigionia di Ribasciov in attesa della sentenza e ripercorre alcune tappe della sua vita. I livelli di narrazione di questo romanzo sono vari. La vita di Rubasciov, quando era dalla parte degli inquisitori e come anche lui avesse sacrificato delle persone vicine in nome del sistema. Il carcere, essere chiusi in una cella angusta, l'ossessione della cella e dell'isolamento, il volere a tutti costi comunicare con qualcuno. Il mondo, quello sovietico, costruito per liberare l'uomo ma che si rivela tra i più liberticidi. Le persone comuni, le più povere, che non perdono le vecchie abitudini e vivono il "sistema" come qualcosa da sopportare. E anche altri livelli, che lascio scoprire al lettore. Koestler ha scritto davvero un grande romanzo dove anche la lunghezza dei capitoli ci da la misura del tempo mentale del protagonista. Davvero consigliato!
Libro notevole, contagioso, persistente. Ho finito di leggerlo una settimana fa ma ho ancora ben presenti tantissimi elementi, anche i più banali, come gli orecchini della Orlova, le calze bucate di Rubasciov o le risposte piccate e a volte infantili del 402. Rubasciov, un tempo elemento di spicco del partito comunista, è stato arrestato. Già da tempo ha messo in discussione le granitiche certezze su cui ha costruito la sua intera vita e in nome delle quali ha sacrificato anche persone care. Lo ha fatto per convinzione, per codardia? Ed è disposto a seguire la logica dei suoi pensieri fino al punto più estremo, ossia la propria morte? Si riconoscerà colpevole o riuscirà a tenere testa agli inquirenti che vogliono accusarlo di reati assurdi e improponibili? Il tutto mentre è alle prese con un mal di denti che non dà pace...Un interrogatorio interiore ancora più duro di quello tenuto da Gletkin, e che avevo già trovato, fra gli altri, in Krymov, personaggio di "Vita e destino" di Vasilij Grossman. Anche Rubasciov, come Krymov, viene eliminato dagli uomini della generazione successiva, quelli che non hanno idea di cosa sia stata la rivoluzione, e che si limitano a seguire i regolamenti, uomini e donne sottratti a una vita insipida e anonima, improvvisamente dotati di potere di vita e di morte, ignoranti, manichini perfettamente intercambiabili. Gletkin è proprio uno di questi, perfettamente descritto, ricreato in ogni dettaglio della sua divisa frusciante e del volto inespressivo. Immune dall'esame di coscienza che sta lacerando Rubasciov, che avvinghia il lettore e che fa di questo romanzo una lettura imprescindibile per chi voglia capire cosa sia stato il comunismo, in genere e per i tantissimi Rubasciovy morti della morte inflitta agli altri, ruota del destino che...perché non ha girato anche per personaggi ben peggiori?
Un angosciante capolavoro. Ti fa capire meglio di molto saggi quale era la situazione nell'Unione Sovietica durante la dittatura di Stalin. Romanzo psicologico e storico, la mente del protagonista non ha segreti alla fine del libro non avrà più segreti. Parla del pentimento di un uomo politico, deluso dal Partito e pentito di quello che lui aveva fatto in nome dell'ideale della rivoluzione!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore