L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buddha e il Buddhismo "raccontati" da una prospettiva lontana dai modelli occidentali profani (per dirla alla Guenon), quali che siano. Per questo motivo risulta uno studio brillante, ben sviluppato, anche critico in certi passaggi, ma mai pesante e sovraccarico di considerazioni troppo e solo speculative. La figura del Buddha emerge in tutta la sua "eroicità"; i suoi tratti sono delineati in modo sobrio ma convinto e ne esce una figura immensa ed eroica, umanissima e insieme trascendente carica dei suoi significati originari, senza alcuna manomissione. La dottrina buddhista è presentata nelle sue parti e nel suo sviluppo storico, in un modo "sezionato", ma comprensibile al vasto pubblico. I principi di questa dottrina sono evidenziati e rapportati ad altre forme tradizionali, ma vengono ripuliti da orpelli e presentati con una schiettezza che rende l'autore coerente con i modelli che presenta! Interessante l'approfondimento dedicato al rapporto tra il Buddhismo e il Brahmanesimo, con la sottolineatura di aspetti comuni, direi universali, che non possono passare inosservati. Forse qualche parola in più spesa a presentare il Mahayana e il suo complesso sistema non avrebbe aggiunto troppe complicazioni, ma da tutte le considerazioni al riguardo, non risulta difficile farsi un'idea chiara di cosa sia il "Grande Vascello": alla fine, forse, questo è quello che conta davvero. Curata l'edizione (dove sei Luni?!), "efficace" l'introduzione, indiscutibile la competenza dell'autore. La lettura riserva un'esperienza "viva" del Buddhismo, perché la vera Conoscenza non conosce barriere e limiti di alcun tipo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore