L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Una storia d'avventura, d'amore e morte, di fughe e rivolte contadine, ma soprattutto di un giovane reduce che diventa fuorilegge, forzato dall'impossibilità di ottenere giustizia.
«Uno dei più belli e tragici romanzi che siano apparsi da anni, veramente un piccolo capolavoro» - Time Magazine
«Volgendosi “in presa diretta” alla Calabria piú povera e afflitta, Il brigante ripete il gesto compiuto da Berto nei primi due romanzi, dove campeggiano le distruzioni della guerra, ma il senso dell’operazione è diverso perché questa volta Berto ambisce consapevolmente a iscriversi nella letteratura impegnata del periodo». - Gabriele Pedullà
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro raffigura un mondo, quello della civiltà rurale del mezzogiorno d'Italia, ormai scomparso. E' pervaso da una costante malinconia che fa da sfondo alle vite, sfortunate, dei protagonisti. Mi ha ricordato molto alcune opere di Ignazio Silone. Si legge tutto d'un fiato.
Lo trovo un romanzo un po' melodrammatico, con un certo culto dell'eroe mezzo criminale che ritorna dalla guerra e sfida il potere; ma resta sempre un documento interessante delle contraddizioni di un autore dimenticato che ha prodotto anche capolavori come "Il cielo e' rosso".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore