L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono un'appassionata lettrice, amante della carta stampata e della fisicità del libro. Ecco perché ho comprato questo testo, scritto qualche anno fa. Che orribile delusione! Ciò che vorrebbe essere un'astuta miscela fra informazioni sul libro nei secoli e divertenti aneddoti biografici, si rivela essere un minestrone di luoghi comuni, con lunghe citazioni inutili e divagazioni di ogni tipo, forse per riempire la pagina bianca. Mi piaceva l'idea di un testo semplice, divulgativo, sul meraviglioso mondo dei libri, della stampa, dell'editoria. Mi ritrovo una poltiglia che sentenzia sull'esecrabile necessità di adulate i mecenati nel Seicento, sull'inutile ridondanza del Barocco, sulla creatività del calcio olandese negli anni '70 (pochi ne hanno parlato, vero?), sulla barocchissima - e quindi brutta - prosa di Gadda, sulla "ben nota libertà" di pensiero dei Paesi Bassi nel Seicento (e il rigido Calvinismo che diventò una sorta di religione di Stato dove lo mettiamo?) Mi è sembrato di tornare al liceo, stessa necessità adolescenziale di assoluti, stesso fraseggiare condiscendente o puerilmente ironico. Peccato! Se amate i libri, non comprate questo libro.
Buona storia del libro e - in qualche modo - dell'editoria. Manca un po' il filo conduttore in certi punti, come se si trattasse di una serie di riflessioni messe insieme da un tema comune. Ma comunque un libro valido.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore