Indice
Indice
Prefazione, di Nicola Lanzetta
Introduzione, di Patrizia Musso
Parte I. Big {slow} bang
Patrizia Musso, Reinventare le strategie di marca all'interno delle organizzazioni
(Employer Branding: un nuovo sguardo. Stefano Raisoni, Approfondimento - Excursus sulle definizioni di Employer Branding presenti nella letteratura; Employer Branding, brand e marketing: nuove sinergie;
Stefano Raisoni, Caso - Boston Consulting Group e il progetto The Future Makers; Il ROI (Return On Investment) dell'Employer Branding; Stefano Raisoni, How to... - Come misurare l'efficienza di una campagna di Employer Branding; Sara Marenzi, Caso - L'Employee Value Proposition di Arval Italia; Employee Centricity per trasformare il brand in una Social Enterprise; How to... - Come costruire un progetto finalizzato all'Employer Centricity in 6 step; Rebecca Rabozzi, How to... - Come sviluppare il potenziale e l'inclusione di un dipendente, dalla teoria alla pratica: il caso Seeing AI di Microsoft; Il nudging, la spinta gentile, per agire positivamente sui comportamenti dei propri dipendenti; How to... - Come utilizzare il nudging in azienda: un manuale di bon ton; Lavorare in modo nuovo, tra benessere, felicità ed etica; Gisella Carelli, Approfondimento - La certificazione di Great Place to Work(r); Gisella Carelli, Patrizia Musso, Caso - Valorizzare comunicativamente i "migliori luoghi di lavoro": l'esempio di Continental Italia, Cisco Italia, Findomestic Banca; Un nuovo ruolo aziendale: il Chief Happiness Officer; How to... - Come valorizzare lo sport in azienda: dai corsi di fitness allo yoga; Il ROI dell'Happiness Management; David Mammano, Caso - La felicità come impulso e obiettivo del business dell'azienda: l'esempio di EOLO; Il Branding applicato alle organizzazioni)
Patrizia Musso, Rivoluzionare le tecniche della comunicazione organizzativa, on e offline
(On e offline a servizio della comunicazione organizzativa human to human; Lo sviluppo della sede aziendale come piattaforma relazionale; Caso - La nuova sede milanese di Boston Consulting Group; Caso - Il nuovo smart office milanese di Enel; Caso - La sede milanese di EY: Better Begins With You!; Caso - Working smart in a smart workplace: una prospettiva people-based per la sede milanese Fastweb NEXXT; Elena Garini, Caso - La sede di Elica a Fabriano; Silvia Brena, Corporate web television a supporto della comunicazione organizzativa; Silvia Brena, Caso - Una Platform Tv interna per consolidare Employer Branding e Brand Identity; Gisella Carelli, Costruire un'efficace Employer Branding Reputation attraverso il social media marketing; Gisella Carelli, How to... - Come attrarre risorse attraverso Instagram: l'esempio di Disney; Il digital a servizio dell'Internal Branding; Caso - L'engagement dei dipendenti attraverso i social network: analisi di casi; Gisella Carelli, How to... - Come utilizzare al meglio i social media per il recruiting e la retention; Antonio Dini, Le app a servizio dell'Employer e dell'Internal Branding; Antonio Dini, Approfondimento - Collaborare: appunti per una modellazione delle tipologie di collaborazione informatica; Gli strumenti di comunicazione)
Parte II. Telling&Doing
Maria Luisa Bionda, Patrizia Musso, La rivoluzione delle figure manageriali
(Formule vincenti di leadership; Alcune teorie internazionali di cultura manageriale alla prova: dal leader inclusivo all'unboss; Roberto Chieppa, Approfondimento - Il ruolo del responsabile marketing; Mario Ravasio, Essere manager oggi in Italia: dalla teoria alla pratica; Leadership nel contesto italiano; Prima e dopo: non una semplice fase di cambiamento; Cosa fare, davvero, per affrontare il cambiamento; Cosa fare in termini di orientamento complessivo; Cosa fare concretamente; Le caratteristiche del buon manager oggi; ROI e KPI; Giuseppe Del Duca, Approfondimento - La formula della leadership aperta; Essere leader oggi)
Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda, Le organizzazioni aziendali viste con gli occhi dei Millennial e Generazione Z
(Millennial e nuove strategie di recruiting e retention; Caso - I lavoratori del futuro secondo l'Osservatorio "New Generations make new ruleZ @Work" di OneDay; Alessandra Olietti, Approfondimento - La proliferazione delle Academy aziendali e la nascita di processi di talent acquisition; Employer Branding e giovani: la sfida digitale; How to... - Come destreggiarsi fra le recensioni aziendali; Mario Ravasio, Approfondimento - Il difficile rapporto intergenerazionale fra manager; L'avanzata dell'e-recruiting; Caso - Strategie per ricercare giovani candidati online. I casi Gruppo L'Oréal e OneDay; L'uso dell'intelligenza artificiale nei processi di selezione dei candidati;
Matilde Dondena, Approfondimento - L'avanzata dei self tape; Matilde Dondena, How to... - Come creare un self tape efficace; How to... - Come scrivere un'autocandidatura efficace: l'eccezionale esempio di Leonardo da Vinci; Maria Luisa Bionda, Federico Bionda, Le aspettative delle nuove generazioni; Giovani, lavoratori del futuro)
Mario Franzino, Riflessioni conclusive
Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda, Appendice - Brand Renaissance all'epoca del Covid-19
Contributors
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.