'Blood Year' è l' atteso ritorno dei Post-Metal-rockers strumentali Russian Circles. Nella tracklist del nuovo album ha trovato posto anche un brano dedicato alla città di Milano.
"I Russian Circles hanno sempre fatto uso delle dinamiche del Post-Rock basate su quiete e rumore e stop-and-go. Non si sono mai fatti scrupoli a coniugare elementi Metal e Noise al Krautrock e al Post-Hardcore, dando vita a composizioni drammatiche e oscure"
(Pitchfork)
Ci sono poche cose di cui essere sicuri oggigiorno, una è che I Russian Circles rappresentano una certezza assoluta nel panorama Rock strumentale internazionale. ‘Blood Year’ è la prova della potenza sonora e compositiva dei Russian Circles, una dichiarazione d’autorità per il sound di una band riconoscibile tra mille sia in studio che dal vivo. Il trio di Chicago ha sempre esplorato le dinamiche del volume e della potenza sonora e per il nuovo album sono tornati in studio con Kurt Ballou dei Converge, registrando le parti di ‘Blood Year’ a Seattle presso i famosissimi Electrical Audio di Steve Albini. Dal potente assalto dei riff del chitarrista Mike Sullivan, a quello ritimico della batteria di Dave Turncrantz fino alle ipnotiche linee di basso di Brian Cook, il sound di ‘Blood Year’ è quello di una band che non ha timore di ostentare un'ormai raggiunta e provata superiorità compositiva.
"Si riconoscono gli staccato e i contratti thrash riffs, i preludi ambientali e le tensioni siderali, le slintiane istantanee e le maestose impalcature che erompono dalle tecniche partiture."
(Blow Up Luglio/Agosto, voto 7)
"Va riconosciuto ai Russian Circles di essersi rimessi a fare la propria musica senza compromessi con un disco più omogeneo rispetto a Guidance e con ancora accesa la fiamma iniziale del Post Metal strumentale."
(Buscadero Luglio/Agosto)
"I Russian Circles sono come i Pelican: band strumentali con impianto metalish, fautori di lunghe cavalcate caratterizate da pieni e vuoti continui, con annesso lavoro su suoni e timbri."
(Rumore Luglio/Agosto)
Leggi di più
Leggi di meno