Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Bilinguismo e lingua dello studio. Il progetto LI.LO
Disponibile in 4/5 settimane
28,00 €
28,00 €
Disp. in 4/5 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Bilinguismo e lingua dello studio. Il progetto LI.LO - Firpo Elena - copertina
Chiudi
Bilinguismo e lingua dello studio. Il progetto LI.LO

Descrizione


Quali fattori linguistici e situazionali sono legati al bilinguismo e alla lingua dello studio degli studenti di famiglie immigrate? Esiste una vera inclusione nella scuola? Prime o seconde generazioni? Il saggio vuole cercare nuove strade attraverso una ricerca-azione per rispondere a queste domande. Nella prima parte si vuole dare al lettore una panoramica sulla complessità del bilinguismo e dell'educazione bilingue, al fine di fornire strumenti utili di riflessione e di approfondimento sul tema. Nella seconda parte, si forniscono spunti di riflessione metodologica e didattica per lavorare con la lingua dello studio e le abilità di studio al fine di creare percorsi individualizzati più attenti ai bisogni di questi allievi. Ciononostante il cammino da percorrere è ancora lungo. Questo volume non ha la pretesa di trovare fattori causali o di essere esaustivo. È solo un mattone nella grande casa della ricerca.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
14 marzo 2019
236 p., Brossura
9788891781482
Chiudi

Indice

Indice
Sigle e abbreviazioni
Marco Mezzadri, Premessa
Parte I. I fondamenti
La nuova scuola
(Introduzione; Minoranze linguistiche, lingua etnica e dello studio. Alcune definizioni; Le generazioni frazionarie; Lingua dello studio; Le domande della ricerca)
Bilinguismo
(Definizione di bilinguismo; Il soggetto bilingue; Il bilinguismo in prospettiva neurolinguistica; Vantaggi del bilinguismo)
L'educazione bilingue
(Definizione di educazione bilingue; Quadri di riferimento teorici dell'educazione bilingue; Tipologie di insegnamento bilingue nel panorama internazionale)
Educazione bilingue in Italia
(Uno sguardo alla principale normativa e alla politica linguistica italiana; Educazione bilingue in Italia: il modello monoglossico; Educazione bilingue in Italia: modello eteroglossico; Programmazione per il plurilinguismo: CLIL)
La lingua dello studio
(ESP (English for Specific Purposes); BICS e CALP; Le abilità di studio; Il principio dell'interdipendenza linguistica tra la prima e la seconda lingua; Fattori intervenenti: la motivazione; Conclusioni della Parte I)
Parte II. Il progetto
Il progetto LI.LO
(Il progetto LI.LO. Una panoramica; Fasi della ricerca; LI.LO e la tecnologia)
Raccolta dei dati e analisi dei bisogni
(Il contesto sociale; Analisi dei bisogni I. La biografia linguistica; Analisi dei bisogni II. Il test linguistico; L'analisi del test linguistico. Un approccio quantitativo; Risultati e conclusioni della prima fase: l'analisi dei bisogni)
Parte III. Metodologia della ricerca e analisi dei dati
Metodo e campione
(La raccolta dei dati; Il questionario di valutazione e autovalutazione; L'analisi statistica: ANOVA e MANOVA; Fase 2. Confronto tra il gruppo degli studenti italiani, il gruppo di studenti ispanofoni che hanno svolto il corso LI.LO e il gruppo degli studenti ispanofoni che non hanno svolto il corso LI.LO)
Parte IV. Le sperimentazioni
Le sperimentazioni - 1. Approccio e metodo
(Uno sguardo alle definizioni: approccio, metodo, tecnica; L'approccio di LI.LO; Quadro metodologico di riferimento; Metodologia del progetto LI.LO)
Le Sperimentazioni - 2. Progettazione
(La programmazione del corso LI.LO; LI.LO e l'uso delle TIC. Il modello blended: un equilibrio tra l'aula virtuale e l'aula reale; Programmazione di Geografia; Programmazione di Storia)
Le sperimentazioni - 3. Le TIC e le attività del corso
(Le attività del corso LI.LO; I programmi utilizzati; Le attività della piattaforma; Il modello dell'Unità Didattica; I moduli)
Conclusioni
Appendice
(Allegato 1 - Biografia linguistica; Allegato 2 - Test linguistico LI.LO. Prova in italiano (fase 2-3 della sperimentazione); Allegato 3 - Test linguistico LI.LO. Prova in spagnolo (fase 2-3 della sperimentazione))
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore