Indice
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Cristina Castelli, Prefazione
Presentazione degli Autori
A chi è rivolto questo libro
Ringraziamenti
Parte I
Teorie e approcci alle competenze
(Il modello delle competenze di successo; Il modello francese; Il modello anglosassone; Competenze trasversali, trasferibili e trasferenti)
La valutazione delle competenze
(Definizione; Obiettivi della valutazione; Il Bilancio di Competenze; L'Assessment Centre e il Development Centre; Il bilancio attitudinale; Il portafoglio di competenze; Il riconoscimento e la certificazione delle competenze)
Strumenti per la misurazione delle competenze
(Gli strumenti standardizzati; Altri strumenti)
Parte II
Il Bilancio di Competenze
(Definizione e processo; Target ed ambiti di intervento; L'esperienza francese e quella italiana; Bilancio di Competenze e accreditamento dei centri di orientamento; Applicazione di tre modelli di bilancio)
Il Bilancio di Competenze in azienda
(Introduzione; Caratteristiche del Bilancio di Competenze in azienda; Obiettivi per l'azienda; Obiettivi per il lavoratore; Resistenze da parte dell'azienda; Resistenze da parte del lavoratore; Elementi di criticità; Conclusioni)
L'Assessment Centre per competenze
(Definizione e processo; Target ed ambiti di intervento; L'esperienza americana e quella italiana; L'Assessment Centre e la misurazione dei livelli di competenza; L'Assessment Centre e la certificazione delle competenze; Tipologie di interventi di Assessment Centre; Mario Di Loreto, Valentina Verchiani, Teresa Ferro, Assessment Day in Barilla. Un assessment "sensoriale" per la costruzione di un sistema "proprietario")
I Development Centre, valutare insieme per sviluppare
(Nuove esigenze nella gestione delle Risorse Umane; I Development Centre per lo sviluppo; Successo dei Development Centre; Tipologie; Le fasi; Gli strumenti; Gli usi di un Development Centre; Il ruolo delle Risorse Umane e del supervisore; Un esempio di applicazione del D.C. in una banca
Parte III
Auto ed etero-valutazione a confronto
(Bilancio di Competenze e Assessment Centre a confronto; Bilancio di Competenze in azienda e Development Centre a confronto; Ruoli e competenze degli orientatori, degli assessor e degli assessor-coach; Conclusioni)
Bibliografia
Gli autori.