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Bhagavad-gita. Il canto del glorioso Signore - copertina
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Bhagavad-gita. Il canto del glorioso Signore - copertina
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Descrizione


La Bhagavad-gita è, insieme con le Upanisad, l'opera dell'antica letteratura religiosa indiana in sanscrito più largamente conosciuta in tutto il mondo. Considerato una sorta di Vangelo da milioni di hindù, questo testo fondamentale del pensiero religioso brahmanico è, con le sue settecento strofe, "solo" un piccolo episodio del Mahabharata, la gigantesca epopea che narra, secondo l'interpretazione tradizionale, la storia leggendaria dei principali antenati del popolo hindù. Composta probabilmente attorno all'inizio del II secolo a.C., e fissata nella redazione nota come vulgata dal grande filosofo Sankara, la Bhagavad-gita contiene un insegnamento "divino" e "segreto" sui due aspetti fondamentali dell'esperienza religiosa: quello speculativo (la conoscenza del Brahman, cioè della Realtà assoluta) e quello pratico (la disciplina dello yoga, che conduce all'esperienza dell'unità). Il tema centrale, che è anche il filo conduttore dell'intero Canto, individua nell'azione priva di attaccamento ai suoi frutti - e, quindi, priva di desiderio - il vero yoga, cioè la via maestra che consente all'uomo di vivere la propria esperienza terrena senza esserne contaminato, e di raggiungere così la perfetta unione con il glorioso Signore, che è suprema pace. Oltre all'eccezionale richiamo che questo testo esercita per chiunque voglia intraprendere un cammino spirituale di meditazione introspettiva, di rinuncia e di amore devoto di Dio, il Canto del glorioso Signore...
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Dettagli

2013
28 giugno 2013
384 p.
9788821578991

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Valerio
Recensioni: 4/5

Una lettura appassionante, che può cambiare la visione della realtà quotidiana.

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Un lettore
Recensioni: 3/5

Ottima edizione, ma il "saggio critico" iniziale e l' apparato di note, che possono dare un'impressione di imponenza e completezza ad un lettore frettoloso, lasciano alquanto perplessi: il curatore sostiene infatti che la Bhagavad-Gita non è una semplice interpolazione nel Mahabharata ma ne è parte integrante, e quindi è indispensabile una adeguata conoscenza del poema per poter comprendere il testo. Ma questo assunto non è convincente alla luce degli argomenti stessi addotti dal curatore: le poche analogie tra la Bhagavad-Gita e il resto del Mahabharata non sembrano giustificare il penoso sforzo di ripercorrere - nel "saggio critico" iniziale - i complicatissimi meandri del poema. La Bhagavad-Gita è notoriamente la sintesi della tradizione indiana: dalle speculazioni vediche e brahmaniche sul sacrificio alle teorie sull'identità tra Atman e Brahman, dalle dottrine yoga alle "novità" del Buddhismo (concetto di nirvana). Sarebbe stato quindi meglio, nell' Introduzione, cercare di collocare il testo nell'ambito di queste tradizioni (come già aveva fatto Eliade nel suo "Lo Yoga") invece di insistere sulla sua posizione nel Mahabharata. Stesse perplessità a proposito dell'apparato di note: il curatore si dilunga piu' che altro nel gistificare la sua traduzione dei singoli termini sanscriti che non di chiarire il testo, mentre i riferimenti alla tradizione religiosa indiana - che la Bhagavad-Gita presuppone - sono il piu' delle volte oscuri e frettolosi.

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