Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Berlusconi e la fabbrica del popolo - Elena G. Polidori - copertina
Berlusconi e la fabbrica del popolo - Elena G. Polidori - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Berlusconi e la fabbrica del popolo
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Mastro Web Store
12,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Biblioteca di Babele
4,80 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Mastro Web Store
12,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Biblioteca di Babele
4,80 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Berlusconi e la fabbrica del popolo - Elena G. Polidori - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


"Elena G. Polidori ci racconta, e dimostra, come negli ultimi dieci anni la televisione sia stata scientificamente utilizzata per tentare di costruire una nuova coscienza collettiva sempre più al servizio di un'unica opinione. E come per raggiungere questo obiettivo non si sia puntato solo sull'informazione, ma (soprattutto) sulle fiction e l'entertainment. [...] Per un'ampia fetta di cittadini il modello del tronista e della velina è risultato vincente. A furia di reality show, in molti si sono convinti che nella vita sia davvero possibile avere successo senza saper dare niente. Non serve saper ballare, saper cantare, aver studiato recitazione o dizione: per andare avanti basta bucare il video e, semmai, sotto le lenzuola fare qualcos'altro. E quei molti, come è ovvio e giusto, votano." (dalla prefazione di Peter Gomez)
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
24 febbraio 2011
299 p., Brossura
9788874247158

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Ludovico
Recensioni: 4/5

Come è possibile dare vita ad una nuova coscienza collettiva basata sul "pensiero unico", cioè quello gradito a chi detiene il potere? Elena Polidori non ha dubbi : con la televisione, o meglio con un uso del mezzo televisivo spregiudicato e personalistico, al di fuori di ogni regola. Attraverso la televisione, nell'ultimo decennio, si è compiuta, giorno dopo giorno, una costante opera di disinformazione e di mascheramento della realtà, con la costruzione di nuovi modelli cui tendere, con una sapiente riscrittura della nostra storia passata e recente, con la sistematica demolizione di ogni notizia o fatto che potesse risultare pericolosa o, quantomeno, sgradita al "Sovrano". Attraverso fiction, reality, talent show e telegiornali addomesticati è finalmente venuto alla luce "l'italiano nuovo". Il libro è denso di fatti, di accadimenti, di personaggi che vengono analizzati a fondo e mostrati nella loro reale luce. Personalmente io avrei gradito che l'autrice proponesse una più approfondita analisi di tipo sociale e antropologico circa il fenomeno dei talent show e reality che sono quelli che, a mio avviso, hanno l'effetto più devastante per il target cui si rivolgono (giovani e giovanissimi), ma nel libro questo aspetto non viene affrontato. Una nota va riservata anche all'appendice, che idealmente si compone di tre parti. La prima, ci propone una esaustiva raccolta delle varie leggi "ad personam" ad uso e consumo del Cavaliere. Faccio notare che, per errore, alcune di queste leggi sono riportate due volte; la seconda parte dell'appendice ci propone un glossario delle parole e locuzioni più comuni (ed abusate) del lessico berlusconiano. Questa parte è ripresa pari pari dal libretto di Zagrebelsky "Sulla lingua del tempo corrente" (ed. Einaudi, 58 pp.) che però non viene minimamente citato dall'autrice. La terza parte ci propone un elenco delle "papi girls" più note o venute alla ribalta di recente. In conclusione, sicuramente un libro da leggere e sul quale meditare

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Elena G. Polidori

Elena Polidori è una giornalista e scrittrice italiana. Scrive principalmente di politica e televisione e ha collaborato con "laRepubblica", "La Nazione", "Il Resto del Carlino" e "Il Giorno". È inoltre autrice di programmi televisivi, tra cui "W l'Italia diretta", andato in onda su Raitre. Ha pubblicato varie opere d'attualità, tra cui si ricordano Via Nazionale. Splendori e miserie della Banca d'Italia (Longanesi, 2006), Berlusconi e la fabbrica del popolo (Aliberti, 2011), I barbari sognanti. La battaglia per la successione nella Lega (Aliberti, 2012, con Davide Vecchi) e Amatrice non c'è più (Neri Pozza, 2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore