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Questo libro, frutto di quattro anni di lavoro, propone una complessa ed emozionante lettura di Leonardo. Le indicazioni artistiche, storiche, antropologiche, psicanalitiche, teologiche, che vengono offerte riguardo alla figura e all'opera di Leonardo sono molteplici e completamente originali. Certe affermazioni possono forse apparire insolite e audaci, ma perché sono il risultato dell'esplorazione di un territorio quasi mai analizzato, sul piano anzitutto umano. Si tratta di una delle risposte più convincenti a Dan Brown accanitosi contro Leonardo e il cristianesimo. Una risposta convincente perché effettuata molto prima che il Codice da Vinci fosse pubblicato, e quindi del tutto autonoma, senza concessioni alla spettacolarizzazione superficiale che è stata fatta del personaggio. Emerge in Leonardo il suo dolore per la sua condizione di figlio illegittimo e una combattuta tendenza omosessuale. Probabilmente è stata causata dell'assenza del padre notaio che non lo aveva mai riconosciuto (era stato concepito con Caterina, una donna di povera condizione che poi il padre di Leonardo aveva fatto sposare con un suo fittavolo). Leonardo tuttavia non ha reagito a questo trauma con un atteggiamento di risentimento, ma ha convissuto e combattuto con esso, armandosi di un cristianesimo la cui presenza viva, secondo Fornari, porta alla svolta dinamica dei suoi quadri, vero punto di svolta nella storia dell’arte. Fra le altre cose, il libro dedica un ampio capitolo, il più importante dell'intera ricerca, proprio al Cenacolo, offrendone una lettura rigorosamente cristiana che sorprenderà quanti pensavano di conoscere l'episodio evangelico che l'opera illustra. Non c'è confutazione migliore delle fantasiose e gratuite invenzioni di Dan Brown di una ricostruzione circostanziata del messaggio religioso e antropologico di questo capolavoro. Ecco alcuni dei temi che spiccano in questa ricerca: 1) L'arte come fenomeno complesso leggibile su diversi piani ed espressione, illustrazione spirituale.
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