L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
«La prima buona ragione per leggere questo libro è elementare: quasi non esistono in lingua italiana altri testi biografici dedicati a Beethoven. Ma questa non è semplicemente una biografia utile, esauriente, autorevole. È una biografia anomala, sì che al lettore l'indagine condotta da Solomon sembra a ogni passo custodire in filigrana una più generale riflessione sull'atto stesso dell'indagare, e su certe sue interessanti variabili. Una biografia che è in nuce un saggio sull'arte della biografia.» – Alessandro Baricco, L'Indice
Nell’assenza, fra gli studi beethoveniani disponibili nella nostra lingua, di contributi biografici e bibliografici, il Beethoven di Maynard Solomon viene a colmare una lacuna evidentissima: Beethoven, onnipresente nella programmazione concertistica, radiofonica e discografica, come figura biografica è, da noi, uno sconosciuto, consegnato a poche nozioni e alcuni luoghi comuni. Ma l’interesse di questo libro non è solo in funzione delle lacune italiane. Vi è infatti un elemento in più rispetto alla scrupolosa documentazione e allo scaltrito esercizio critico, un elemento vistoso anche se non condizionante: la categoria dell’analisi psicanalitica come mezzo conoscitivo della personalità. L’autore, servendosi di una vasta gamma di categorie di interpretazione – estetica, storica, psicanalitica, sociologica –, fa luce sullo sviluppo psicologico del compositore e stabilisce nessi fra la vita e l’opera: «In questo senso» scrive «il mio libro è un saggio sull’interpretazione e sul significato: cercherò di scoprire il significato di alcune ambiguità e fissazioni nella vita di Beethoven, e di offrire alcune indicazioni sulla loro possibile importanza nei confronti della sua ricerca creativa».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un valido saggio sulla vicenda umana ed artistica di Beethoven, con frequenti e costanti riferimenti, seppur troppo poco approfonditi, alle opere dell'artista ed una ricca aneddotica sulle sue vicende personali; una grave licenza che l'autore si permise, a parer mio, è l'aver ammorbato tutto il testo di argomenti psicoanalitici, assieme a costruzioni psicologiche eccessivamente semplicistiche. A riguardo, ed a favore dell'autore, rimane il fatto di com'egli avverta il lettore circa questa sua intenzionale interpretazione, così evitandogli d'imporla implicitamente. Nonostante l'eccessivo utilizzo di teorie psicodinamiche, reputo ugualmente interessante questo articolo monografico per approfondire le ricerche su questo artista universale che fu Ludwig van Beethoven.
A me piace molto la musica, ma anche i protagonisti che hanno, nel tempo, realizzato le più belle musiche che esistano su questa terra. Non poteva mancare questo volume su Beethoven. La vita, l'opera e il romanzo familiare permettono di conoscere più a fondo l'artista e quindi ciò che ha realizzato anche sul piano musicale. Questo è uno dei libri più esaurienti in materia.
Premesso che nonostante la passione e lo studio quotidiano ritengo i libri di musica tra i più noiosi ed inconcludenti che vi siano, quest'opera di Solomon si presenta interessante. La figura di Beethoven è delineata, se pur a volte attraverso una linea investigativa discutibile, con competenza e lo stile ed i contenuti ne rendono accessibile la lettura anche ai meno esperti. Seguendo una struttura cronologica, l'autore ripercorre l'intera vita di Beethoven, contestualizzandola storicamente e cercando (forse insistentemente) cause e origini del carattere beethoveniano nella realtà psicologica del compositore, con parallelismi alle opere da lui scritte. Intento pregevole e realizzato con assoluta discrezione, ma ciò che ne risulta in parte danneggiata è proprio la parte musicale: l'autore evita giustamente di addentrarsi in sterili ed inopportune analisi, ma quell'inquadramento che realizza tanto bene in ambito storico e psicologico non trova un corrispettivo nella parte musicale; le pagine dedicate alle composizioni alla fine di ogni capitolo sembrano essere a volte una semplice formalità da sbrigare. Solomon è leale col lettore e chiarisce subito di voler impostare l'argomento dal punto di vista sopra descritto ma forse, data la professionalità, si poteva azzardare uno spazio ed un coraggio maggiore per l'opera beethoveniana. Alcuni capitoli, come quello iniziale, sono molto avvicenti e spicca particolarmente quello relativo al periodo eroico, che inquadra e spiega perfettamente i nodi cruciali di una questione sempre rimasta indefinita: in queste pagine Solomon trasforma la profondità dell'argomento in assoluta leggerezza, lasciando sbalordito il lettore. Altri capitoli però, come quello sull'amata immortale, sembrano appartenere più all'amatore che allo studioso e, ribadendo infinite volte gli stessi concetti, ci si chiede se la materia e il modo di affrontarla siano poi così interessanti per chi studi il musicista. Nonostante questa difformità e alcune mancanze, è un buon libro che vale la pena di leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore