L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Incontrastati maestri di pensiero, icone dell'esistenzialismo e della militanza totale, simboli di un'epoca, Sartre e de Beauvoir costruiscono tenacemente la loro interdipendenza, un legame indissolubile pagato a carissimo prezzo, almeno per quel che ne sappiamo dalle testimonianze di Simone e da quelle di tutti gli/le amanti satelliti che si sono trovati prima o poi a transitare fatalmente nella loro orbita. In questo romanzo Irene Frain rende con efficacia la contraddittorietà insita nelle personalità dei due intellettuali francesi. Simone è in lotta col Castoro. Sartre non sa rinunciare agli amori contingenti per l'unico necessario e i contingenti a volte viaggiano sul pericoloso ciglio dell'abisso, rappresentano un pericolo mortale. Sembra che ragione ed emozioni viaggino su binari paralleli: il rischio dello scollamento è sempre altissimo. E' per questo che appare inevitabile a Simone il ricongiungimento tra corpo e mente rappresentato da Nelson Algren, lo scrittore americano, lo scrittore "maledetto", perché vive al limite, è border-line, perlustra quei bassifondi di Chicago di cui Simone, l'intellettuale (ma anche l'appassionata) è avida; così Algren diventa speculare a colei che proprio in quel momento sta rapendo il cuore di Sartre, colei che dentro di sé Simone chiama "la Maledetta" e che la getta in una disperazione senza limiti. Certo, loro due sono una coppia aperta, praticano il libero amore (una novità assoluta alla fine degli anni 40): ne pagano il prezzo però. Algren arriva al momento giusto, è l'uomo giusto. La scintilla si accende, è ben presto un incendio. Sembra che ci sia progettualità bieca in questo incontro e nel suo proseguimento, sembra che ci sia puro calcolo; Simone ne è capace, eccome.Eppure non c'è soltanto questo. Per entrambi l'esperienza diventerà scrittura; per entrambi l'uso dell'altro è connaturato al mestiere. Con maestria la Frain ci conduce all'interno di queste complesse relazioni, abbaglianti e misteriose insieme.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore