L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Unendo linguistica, storia culturale e gli spassosi alti e i bassi delle sue personali battaglie con lo studio del vietnamita, Dorren ci regala un racconto unico che cambierà per sempre il nostro modo di guardare (e ascoltare) il mondo.
«Sorprendente e divertentissimo» – The Times
«Gaston Dorren è sia un eccelso linguista, sia uno scrittore meraviglioso» – Sunday Mail
«Un autore che insegna e affascina. Un viaggio tra le lingue estremamente divertente» – Publishers Weekly
«Spiega in che modo le lingue si evolvono, si diffondono e sopravvivono» – Booklist
«Una guida geniale e affascinante attraverso le curiosità delle lingue più parlate al mondo» – Kirkus Review
Sono oltre seimila le lingue vive in tutto il mondo, ma è sufficiente conoscere le venti descritte in «Babele» – alcune diffuse come il francese e lo spagnolo, altre misteriose come il malese e il bengalese – per poter conversare con oltre tre quarti della popolazione della Terra. Cosa rende così speciali queste ideali lingue franche? Gaston Dorren, che di idiomi ne conosce quindici, risale alle origini della loro – a volte sanguinosa – grandezza, porta alla luce infinite curiosità, e dà risposta a innumerevoli interrogativi: perché, per esempio, il Portogallo potenza coloniale ha generato una lingua diffusissima, ma lo stesso non è accaduto per l’Olanda? Perché in Giappone la lingua delle donne è diversa da quella degli uomini? Perché la lingua tamil utilizza pronomi diversi per indicare uomini e divinità? Unendo linguistica, storia culturale e gli spassosi alti e i bassi delle sue personali battaglie con lo studio del vietnamita, Dorren ci regala un racconto unico che cambierà per sempre il nostro modo di guardare (e ascoltare) il mondo.
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Indubbiamente molto piacevole e divertente nell'approccio. Il voto basso è per l'atroce traduzione italiana, piena di errori marchiani (ironia della sorte e delle lingue..)
Interessante e ben scritto.Ogni capitolo è dedicato ad una lingua di cui viene affrontato un aspetto caratteristico che sia l'alfabeto, l'utilizzo dei pronomi o la sua nascita ed evoluzione. Piacevole da leggere, in qualche caso avrei gradito una mappa geografica per inquadrare meglio le evoluzioni storiche e politiche. Nota negativa, almeno con la versione elettronica, alcuni caratteri latini non vengono riportati e al loro posto c'è uno spazio bianco.
Scorrevole , originale e comprensibile. Ottimo saggio divulgativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore