L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Quanto più la scrittura di Giuliano Scabia si distende in cicli che configurano saghe di ampio respiro, tanto più sembra ogni volta porsi, all’interno dei singoli episodi, un preciso traguardo: così a un movimento tendenzialmente infinitoe dispersivo, corrisponde una finalizzazione centripeta. In L’azione perfetta, che ora riprende il ciclo di Lorenzo e Cecilia (2000), il fine della quest è rappresentato dalla pluralità di obbiettivi perseguiti dalla protagonista, Sofia. Alla ricerca del padre prematuramente scomparso si affianca quella dell’assassino di un parroco e a queste una terza e ultima, vincere la morte. Si potrebbe allora dire che il fine dell’azione “perfetta” è niente di meno della fine della fine. Finalità (…) che espone bene la vincolante cifra utopica dell’opera dell’autore, la cui figura non è confinabile nella pratica di un “genere” ma si è anzi costituita, negli anni, nello sconfinamento e nell’interazione dei codici, in questo risultando unica e senz’altro anomala nel nostro consueto paesaggio: teatro, romanzo, saggio, pittura, musica (…). Il recupero del passato e lo slancio verso il futuro trovano nell’Azione un punto di fusione; ma attenzione, perché fini e ricominciamenti, trasfigurazioni e travestimenti non sarebbero così pregnanti, nel loro aereo intrecciarsi, se la sfida non affrontasse il terreno più infido e resistente all’utopia, cioè la storia. Questa non è mai stata qualcosa di alieno o eterogeneo rispetto al mondo di Scabia, e chi ne separasse la dura scorza dalla fantasia poetica del nostro mago-regista sbaglierebbe di grosso. Come la sua lingua non è un dialetto ma lo strumento artigianale e incantato di un’epica trasmissibile, così metafore e allegorie non si risolvono sul piano di un’estetica compiaciuta, ma attestano una fedeltà al vero risolta in immaginazione. (…). Non è un caso, in questo senso, che
L’azione perfetta contenga anche una parte intitolata Sullo sfondo, composta dai “frammenti espunti riguardanti la cronaca e la storia”. Il senso complessivo della narrazione doveva scaturire da sé stesso, quindi da Sofia e dalla sua ricerca (…). Per questo il regista doveva sì unire, collegare le storie, tentare l’affresco; ma doveva anche, levare, alleggerire, spaziare le maglie del testo. Eppure l’intera sezione Sullo sfondo non sarebbe estraibile dall’insieme poiché nel ritagliare l’arco temporale che va dall’estate 1953 al settembre 2001, la storia che importa all’autore si decifra come la storia della speranza: una storia fatta di tragedie e catastrofi, ma proprio per questo da tramandare, non addomesticabile in una narrativa compiuta, che tutto assolve, bensì racconto aperto, che chiede un diverso compimento e perciò dovremmo forse guardare ai frammenti sullo sfondo dell’Azione perfetta un po’ come Franco Fortini suggeriva di leggere i Promessi, sempre insieme alla Storia della colonna infame.
Recensione di Luca Lenzini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore