Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le aziende eticamente orientate. Mission, governance e accountability - Maria Gabriella Baldarelli - copertina
Le aziende eticamente orientate. Mission, governance e accountability - Maria Gabriella Baldarelli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le aziende eticamente orientate. Mission, governance e accountability
Disponibile in 2 settimane
21,85 €
-5% 23,00 €
21,85 € 23,00 € -5%
Disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le aziende eticamente orientate. Mission, governance e accountability - Maria Gabriella Baldarelli - copertina

Descrizione


Ci inseriamo nel dibattito, per affrontare più approfonditamente il contributo dell’etica all’economia aziendale, in un approccio che non pu? soltanto essere positivo, ma sviluppando una prospettiva, anche di carattere normativo, relativa agli orientamenti da fornire alla “mission”, in relazione alle modalità, che devono essere attuate nella gestione aziendale e la coerenza, che deve essere mantenuta, nella rendicontazione esterna e nel controllo interno aziendale. Infatti, all’attuale stato dell’arte, l’analisi del problema relativo al rapporto tra etica ed azienda sembra essere giunto ad una certà maturità e, pur non proponendo una soluzione univoca, è in grado di porre le basi per affrontare i problemi successivi. I contributi, che si sono sviluppati sull’argomento in parola, hanno avuto in passato una connotazione prevalentemente teorica, all’attuale stato dell’arte invece, sia negli studi teorici, sia nelle ricerche empiriche, si sta sviluppando maggiormente l’attenzione sulle esperienze aziendali, che cercano di riscoprire ed utilizzare effettivamente, nelle decisioni di gestione, i veri valori dell’uomo, come le aziende che appartengono al Progetto di Economia di Comunione. Le aziende for profit, che abbiamo analizzato, hanno iniziato a sviluppare modalità di governo e di accountability alternative e quindi impongono ai loro processi produttivi di non inquinare, di creare un clima di serenità nell’ambiente di lavoro, di essere disposte scorrere situazioni di povertà presenti nel mondo. Le stesse a volte fanno fatica ad imporsi sul mercato, per? riescono tuttora a sopravvivere e noi ci siamo posti il quesito di come riescano a farlo, di quali sono gli aspetti salienti della loro modalità di definizione degli obiettivi, della loro modalità di governo e nell’accountability. Per dare maggiore enfasi al ruolo svolto in esse dall’etica, le abbiamo chiamate eticamente orientate ed abbiamo spesso cercato di riportare le parole testuali degli stessi imprenditori.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
1 gennaio 2005
255 p., ill. , Brossura
9788849123937
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore