Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' aula scolastica. Vol. 2: Come imparano gli insegnanti. - copertina
L' aula scolastica. Vol. 2: Come imparano gli insegnanti. - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
L' aula scolastica. Vol. 2: Come imparano gli insegnanti.
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
30,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
30,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' aula scolastica. Vol. 2: Come imparano gli insegnanti. - copertina

Descrizione


Gli insegnanti sono chiamati a cambiare. E a cambiare, spesso, anche il loro modo di insegnare. Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Le competenze, le tecnologie, l'alternanza scuola-lavoro, la valutazione. Gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Di quale supporto hanno bisogno? Questo libro, alla sua seconda edizione che tiene conto delle recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione. Il cambiamento è possibile e l'innovazione didattica è realizzabile se gli insegnanti ascoltano, progettano, provano ad agire in classe e riflettono su ciò che è avvenuto... e, poi, riprovano. Questo volume prosegue la riflessione iniziata con L'aula scolastica. Come si insegna, come si impara (2013) nel quale il centro era rappresentato dall'apprendimento degli alunni. In questo testo il nucleo è l'apprendimento degli insegnanti, perché se un insegnante impara bene anche gli alunni imparano e la scuola cresce.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2018
5 febbraio 2018
256 p., Brossura
9788891768926
Chiudi

Indice

Pier Cesare Rivoltella, Prefazione
Introduzione. L'aula scolastica in cammino ovvero come imparano gli insegnanti

Parte I. Progettare

Progettare la formazione degli insegnanti in servizio
(L'insegnante-maestro; L'insegnante che insegna e impara; L'insegnante che impara sperimentando e facendo ricerca; Imparare fra azione, formazione e collaborazione)

Progettare l'aula, la scuola, il territorio
(Progettare fra strada e scuola; Progettare l'educazione dentro e fuori dall'aula; I progetti oltre la scuola; Progettare fra la primaria e la secondaria; Progettare le competenze)

Andrea Traverso, Progettare la scuola dell'infanzia
(Programmazione e progettazione; Progettare i campi di esperienza; Progettare il quotidiano; Progettare gli snodi; Progettare e...)

Parte II. Agire

Agire con le parole: la discussione guidata
(La parola e la discussione guidata in classe; Il pensiero critico e l'argomentazione; Come condurre una discussione guidata in classe; Prerogative e problematiche didattiche della discussione guidata)

Agire con i gruppi: l'apprendimento collaborativo
(Il gruppo e l'apprendimento collaborativo; Pensare e agire insieme; Come condurre il lavoro di gruppo in classe; Prerogative e problematiche didattiche dell'apprendimento collaborativo)

Valentina Pennazio, Agire con i problemi: le situazioni-problema
(Il progetto didattico tra competenze e problemi; Il problema: tra vincoli e risorse; Criteri e dimensioni di una situazione-problema; Come costruire situazioni-problema; Processi risolutivi della situazione problema; Tipologie: dal semplice al complesso; Validazione della situazione problema)

Agire con le tecnologie: i tablet e gli smartphone
(Perché i dispositivi mobili a scuola?; Imparare con i tablet e gli smartphone; Come condurre attività con i tablet e gli smartphone a scuola)

Marta Giusto, Francesca Passadore, Agire con le tecnologie prima di diventare insegnanti
(Insegnanti del futuro on the move; Il mobile learning all'interno dei corsi di formazione per i futuri insegnanti; Tematiche emerse dalle ricerche; Attività con i tablet e gli smartphone)

Parte III. Valutare

Valutare con i numeri, valutare con le parole. Valutare per misurare, valutare per formare
(La valutazione viene prima; Definizioni e caratteristiche della valutazione; Fra indici sintetici e indici analitici; Come fare una buona valutazione sommativa/certificativa; Come fare una buona valutazione formativa; Come armonizzare la valutazione sommativa/certificativa e la valutazione formativa)

Valutare e certificare le competenze
(Le rubriche delle competenze; Il processo per la valutazione delle competenze; Come certificare le competenze)

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore