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L' attualità del pensiero francescano. Risposte dal passato a domande del presente
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L' attualità del pensiero francescano. Risposte dal passato a domande del presente - Dario Antiseri - ebook
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attualità del pensiero francescano. Risposte dal passato a domande del presente
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Descrizione


La difesa da parte di Bonaventura da Bagnoregio dei diritti e del primato della fede nei confronti di una presuntuosa ragione che si erge a dea-Ragione incapace di comprendere la “creaturalità” dell’essere umano e di aprirsi quindi all’esperienza religiosa; la difesa dell’onnipotenza e libertà di Dio e insieme della autonomia e libertà dell’individuo all’interno dell’orizzonte volontaristico di Scoto; la difesa della libertà, dignità e responsabilità della persona umana da parte di Ockham contro quell’onnipotente tentazione liberticida che è diretta conseguenza della reificazione dei concetti collettivi; la difesa della libertà nelle attività economiche da parte, in special modo, di Pietro di Giovanni Olivi – quattro linee del pensiero che rendono fortemente attuale la tradizione del pensiero francescano. È proprio vero che un classico è un contemporaneo del futuro. E classici sono stati per il nostro presente intellettuali francescani vissuti secoli fa. In fondo, resta sempre vero che della verità non si chiede la data di nascita.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
83 p.
Reflowable
9788849830187

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alberto pierobon
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L'assoluto mondano nega l'assoluto trascendente? Ma è forse un abuso della ragione che va riconquistata nell'idea della contingenza umana? Non possiamo sperare nella scienza, ma neppure nella filosofia che custodisce "la grande domanda" (Bobbio), perchè alla fine "siamo mendicanti di senso ultimo" (Wittgenstein) che è pur sempre un senso religioso (Lacan e Freud). Sono scelte quindi di coscienza non di scienza. SI indicano le virtù del mercato "in un elenco asistematico e aperto" che però non convincono del tutto. Donde sta l'estrema attualità del pensiero francescano che provocatoriamente può compendiarsi per l'A. in "Quanto naturale è baciare un lebbroso?", amare il proprio nemico? Tra una ridda di citazioni di idee e teorie e pensatori, Antiseri giunge a riflettere su Grossatesta e Bacone, insistendo "sul tratto empirico-scientifico del loro pensiero" ciò, conclusivamente, perchè "gli uomini di fede non possono disinteressarsi dell'avanzamento della scienza (..) e lasciare la persona umana in balia di una nuova barbarie tecnologica in grado di travolgere l'uomo (..) Non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente lecito", E cosa è tecnicamente possibile per evitare il calpestio della "Inviolabile sacralità della persona"? "Dunque una seria attenzione agli sviluppi della scienza (..) in ambito formativo non sono affatto impegni trascurabili dalla tradizione cattolica".

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Dario Antiseri

1940

Originario della città umbra di Spello, si laurea in filosofia nel 1963 presso l'Università di Perugia; ha poi proseguito i suoi studi presso varie università europee sui temi legati alla logica matematica, all'epistemologia ed alla filosofia del linguaggio. Divenuto libero docente nel 1968 ha iniziato l'insegnamento presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Università di Siena. È inoltre membro dell'Advisory Board del Centro Studi Tocqueville-Acton. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l'Università di Padova mentre, dal 1986 al 2009, ha assunto la cattedra di "Metodologia delle scienze sociali" alla LUISS di Roma per poi ricoprire l'incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche della...

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