Indice
Indice
Giorgio Chiosso, Prefazione
Introduzione
Parte I. María Zambrano, "Tutto dipende da ciò che accade in quell'istante che apre la classe ogni giorno"
Che cosa succede quando entro in classe, vado alla cattedra e comincio a far lezione?
(Il problema - e la genesi dell'ipotesi; L'ipotesi di lavoro: la prima mossa)
Una formazione all'altezza della questione
(Una molteplicità di variabili, da prendere molto sul serio; Il carattere artistico dell'insegnamento; La profondità di campo della relazione d'aula; La significatività dell'apprendimento; L'aula come spazio poetico)
Un'apertura di orizzonti
(I passaggi che hanno fatto più discutere e riflettere; Un versante della domanda-guida, ancora tutto da esplorare; L'atteggiamento "senza del quale non c'è vera educazione"; Quale concezione dell'insegnamento e dell'educazione ciascuno si porta addosso?; Collocare la soluzione tecnica dei problemi in un orizzonte più vasto della sola tecnica)
"Un uomo? Come faceva un uomo a fare il maestro?"
(La riduzione in chiave funzionalista dell'autorevolezza dell'insegnante; "Be', spiegava le cose ai ragazzi e alle ragazze, dava dei compiti da fare a casa e faceva delle domande"; L'opzione di fondo e i passi necessari per smarcarsi dalla riduzione)
I verbi "amici" dell'insegnare
(Un certo tipo di verbi; Incontrare; Scorgere; Dispiegare; Un ethos "generativo")
Per continuare. "Sta andando a scuola, ma non sa dove sta andando"
Parte II. Testi per l'autoformazione
M. Knowles, L'adulto e il suo caratteristico modo di apprendere
D.A. Schön, La riflessione nel corso dell'azione
D.P. Ausubel, La significatività dell'apprendimento
H. Arendt, La crisi dell'istruzione
P. Meirieu, Che cos'è dunque un bambino?
A. MacIntyre, Identità, cultura e storia
I. Asimov, "Un uomo? Come faceva un uomo a fare il maestro?"
D. Pennac, La scoperta della pietra filosofale
R. Guardini, L'educazione come sviluppo, inserimento, incontro
J. Derbolav, Il "tatto" pedagogico
L. Milani, "Una parola da nulla diventava un mondo..."
M. Recalcati, La potenza generativa della Scuola
A. Bajani, L'era del "Rinuncianesimo"
Bibliografia.